Triumph Tiger 800 XCx 2015 VS. Yamaha Tracer 900 GT 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 800 XCx 2015 |
Yamaha Tracer 900 GT 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 799 ccm | 847 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 78 mm |
| Corsa | 61,9 mm | 59,1 mm |
| Potenza | 95 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9300 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 79 Nm | 87,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 7850 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2215 mm | 2160 mm |
| Larghezza | 865 mm | 950 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1345 mm |
| Interasse | 1545 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 221 kg | 210 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Tiger 800 XCx sembra avere le dimensioni giuste per essere un talento universale. Il motore è decisamente la crema del raccolto. È vivace, ricco di giri, potente e ha un suono un po' audace. Tuttavia, è sempre confortevole e facile da guidare. Il resto della moto è all'altezza.
L'arma sportiva multiuso di Yamaha è stata ulteriormente migliorata. È la moto perfetta per tutti coloro per i quali la MT-09 naked è troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, il modello 2018 elimina in gran parte i problemi di alta velocità con cui doveva fare i conti il suo predecessore. La versione premium, sotto forma di Tracer 900 GT, si spinge oltre e riesce a convincere anche per le ottime caratteristiche di comfort.
- un grande motore, pratico nella vita di tutti i giorni ma anche molto divertente
- facile da guidare ma mai noioso
- I singoli dettagli sembrano un po' troppo economici
- Motore potente
- telaio al top
- piacere di guida garantito
- migliore stabilità rispetto al modello precedente
- revisione riuscita dell'aerodinamica
- maggiore comfort per il passeggero
- Cruise control
- manopole riscaldate
- cambio automatico
- bel display a colori
- Il sistema di appoggio del passeggero limita la libertà di movimento
- ABS e controllo di trazione solo a livello base