Triumph Tiger 900 2020 VS. Yamaha Tracer 9 GT+ 2024

Triumph Tiger 900 2020

Yamaha Tracer 9 GT+ 2024

Valutazione

Triumph Tiger 900 2020
VS.
Yamaha Tracer 9 GT+ 2024
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 900 2020

Yamaha Tracer 9 GT+ 2024

Triumph Tiger 900 2020 Yamaha Tracer 9 GT+ 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 888 ccm 890 ccm
Alesaggio 78 mm 78 mm
Corsa 61,9 mm 62,1 mm
Potenza 95,2 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 10000 giri/min
Coppia 87 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,27 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,4 gradi 25 gradi
Avanzamento 133,3 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Kayaba
Diametro 45 mm 41 mm
Escursione 180 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Marzocchi
Escursione 170 mm 137 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 267 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza 830 mm 885 mm
Altezza 1410 mm 1430 mm
Interasse 1556 mm 1500 mm
Altezza sella 810 mm 810 mm
Altezza sella fino a 830 mm 815 mm
Peso a secco (con ABS) 192 kg
Capacità serbatoio 20 l 19 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2175 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg
Autonomia 380 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 900 2024

Die neue Generation der Triumph Tiger 900

Conclusione da FunkyFrankee da 11/12/2023:

Yamaha Tracer 9 GT+ 2024

BMW F900XR vs. Yamaha Tracer 9 GT+

Conclusione da nastynils da 03/03/2025:

Sebbene l'aumento di potenza della nuova Tiger 900 2024 sia meno significativo del previsto, la nuova Tiger 900 2024 si distingue per le nuove caratteristiche di sicurezza e per uno stile di guida estremamente equilibrato. Una moto tuttofare, sia che vogliate percorrere comodamente le strade di campagna sia che vogliate sfrecciare sui passi di montagna in modo sportivo. Un modello facilmente accessibile, che sarebbe quindi ancora adatto ai piloti di A2 alle prime armi. Purtroppo, questo non è più possibile a causa dell'aumento di potenza.

La Yamaha Tracer 9 GT+ si presenta come una moderna moto crossover dotata di tecnologia innovativa, un potente motore a tre cilindri e un elevato livello di comfort di guida. Si rivolge ai motociclisti che apprezzano il piacere di guida, i sistemi di assistenza avanzati e l'idoneità al turismo. Piccoli punti deboli nel concetto di funzionamento e un prezzo elevato offuscano leggermente il quadro generale, senza però sminuire l'impressione generale positiva.

  • Risposta dell'acceleratore molto fluida
  • Buona scorrevolezza grazie allo smorzamento del manubrio
  • Moto facilmente accessibile
  • Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
  • Prezzo relativamente alto
  • Nessun sistema radar
  • Non più conforme alla normativa A2
  • Display piuttosto lento
  • Motore divertente e ricco di giri
  • maneggevolezza
  • cambio rapido al top
  • equipaggiamento da turismo pratico
  • cruise control adattivo ben funzionante, che è un piacere usare nella pratica
  • display TFT enorme e di facile lettura
  • buon funzionamento dell'elettronica.
  • Vibrazioni sulle pedane
  • integrazione del navigatore nel display molto ingombrante
  • parabrezza dall'aspetto filiforme che oscilla sensibilmente alle alte velocità
  • suono del tre cilindri a volte troppo invadente per i motociclisti sensibili


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