Triumph Tiger Explorer XC 2014 VS. BMW R 1250 GS 2019

Valutazione

Triumph Tiger Explorer XC 2014
VS.
BMW R 1250 GS 2019
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger Explorer XC 2014

BMW R 1250 GS 2019

Triumph Tiger Explorer XC 2014 BMW R 1250 GS 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 3 2
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 1215 ccm 1254 ccm
Alesaggio 85 mm 102,5 mm
Corsa 71,4 mm 76 mm
Potenza 137 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 121 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 6400 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 12 12,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi
Avanzamento 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Telelever
Marchio Kayaba
Regolazione Precarico Precarico
Diametro 37 mm
Escursione 190 mm
Sospensione posteriore
Marchio Kayaba
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 200 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Marchio Nissin
Diametro 305 mm
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Diametro 276 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2248 mm 2207 mm
Larghezza 885 mm 952,5 mm
Altezza 1410 mm
Interasse 1530 mm 1525 mm
Altezza sella 840 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 267 kg 249 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 870 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger Explorer XC 2013

Triumph Tiger Expl. XC

Conclusione da vauli da 09/09/2013:

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

La Triumph Tiger Explorer XC è una moto imponente che già da ferma segnala che non vuole necessariamente essere maltrattata come una moto entry-level. La carenatura ingombrante si adatta quindi molto bene al carattere generale della moto maschile britannica.

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

  • Maneggevolezza, agilità, divertimento di guida, facilità nei cambi di direzione, funzionamento impeccabile dei freni, posizione di seduta eretta.
  • La grande Tigre non può contare su un baricentro particolarmente basso,
  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra