Triumph Tiger Sport 660 2022 VS. Brixton Cromwell 1200 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger Sport 660 2022 |
Brixton Cromwell 1200 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 660 ccm | 1222 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | |
| Corsa | 51,1 mm | |
| Potenza | 81 hp | 81,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10250 giri/min | 6500 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 108 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,95 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | perimetrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | |
| Avanzamento | 107,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Nissin | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 834 mm | 800 mm |
| Altezza | 1089 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1418 mm | |
| Altezza sella | 835 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 206 kg | 235 kg |
| Capacità serbatoio | 17,2 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Autonomia | 382 km | 355 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 107 g/km | 105 g/km |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | 4,5 l/100km |
| Lunghezza | 2180 mm | |
| Velocità massima | 198 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con il suo motore a tre cilindri e l'equipaggiamento di alta qualità, Triumph ha fatto una vera e propria affermazione con la Tiger Sport 660. Nella classe delle piccole sport tourer, si distingue dal resto del mercato e offre un buon compromesso tra sportività e idoneità al turismo. Raccomandiamo il cambio rapido a tutti gli acquirenti e speriamo che Triumph ottimizzi il telaio nella prossima revisione del modello. Un vero consiglio per gli appassionati di moto da turismo compatte!
La Brixton Cromwell 1200 sorprende con un'entusiasmante combinazione di design classico e comportamento di guida puberale. Con questa moto si può davvero spingere sull'acceleratore e allo stesso tempo essere eleganti. Anche se raggiunge rapidamente il suo limite nelle curve, è piacevole da guidare anche per le lunghe distanze. A causa della maneggevolezza, è necessario un pizzico di sensibilità con l'acceleratore e la frizione.
- ottimo motore
- il cambio rapido opzionale è un MUST
- ergonomia confortevole
- equipaggiamento di alta qualità
- buona protezione dal vento
- Telaio troppo morbido alle velocità sportive
- Design elegante
- modalità Sport con divertimento assicurato
- suono potente
- presa di ricarica USB TYPE A nell'abitacolo
- sedile confortevole
- grande stabilità di guida
- L'angolo di piega si esaurisce rapidamente
- motore ruvido
- assenza di quickshifter
- display non intuitivo e di difficile lettura