Triumph Trident 660 2022 VS. CFMOTO 800NK Advanced 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Trident 660 2022 |
CFMOTO 800NK Advanced 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 660 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | |
| Corsa | 51,1 mm | |
| Potenza | 81 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10250 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 79 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,95 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | |
| Avanzamento | 107,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 795 mm | 810 mm |
| Altezza | 1089 mm | 1158 mm |
| Interasse | 1401 mm | 1468 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2, A |
| Autonomia | 304 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 107 g/km | |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | |
| Lunghezza | 2132 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Apple CarPlay, Connettività, Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Trident 660 rimane la moto naked più intelligente nella fascia media nel 2025. Il successo dell'aggiornamento dell'elettronica, l'aumento del comfort e la conferma dell'idoneità all'uso quotidiano. Solo la dinamica e la ciclistica lasciano un po' a desiderare per i piloti sportivi e ambiziosi. Chi cerca una naked ben equilibrata e tecnicamente ben equipaggiata troverà nella Trident 660 un partner forte.
Ecco che dalla Cina arriva sul mercato un vero e proprio petardo! La 800 NK Advanced brilla per il suo equipaggiamento ipercompleto; questa moto ha caratteristiche che non troverete da nessun'altra parte. Wireless Carplay e Ambiance Light, per citare solo due punti salienti, sfiorano la decadenza. Il motore è un dispensatore di gioia con carisma, il telaio è ben bilanciato e i freni sono correttamente dimensionati. È necessario intervenire su piccoli punti di messa a punto e il controllo di trazione sarà presumibilmente incluso nel prossimo modello. Tuttavia, il pacchetto è più che allettante anche nella configurazione attuale, considerando il basso prezzo di ingresso.
- Maneggevolezza equilibrata
- elettronica di alta qualità e cambio rapido di serie
- cruise control efficace
- freni ben modulati
- sound accattivante del tre cilindri
- solida idoneità all'uso quotidiano
- peso contenuto
- sistemi di assistenza di serie rilevanti per la sicurezza, ottimo motore
- Il controllo della trazione si regola in modo troppo conservativo anche in modalità Sport
- il cambio rapido reagisce in modo sensibile agli impulsi di cambiata imprecisi
- è necessaria una chiave a gancio per la regolazione delle sospensioni
- Equipaggiamento impareggiabile
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- motore potente
- suono eccezionale
- design moderno e indipendente
- buona sensazione dei materiali
- telaio regolabile.
- La regolazione delle modalità di guida potrebbe essere migliorata
- manca il controllo della trazione