Vespa GTS 125 2022 VS. Kymco New Like 125 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTS 125 2022 |
Kymco New Like 125 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | |
| Corsa | 58,7 mm | |
| Potenza | 14 hp | 11,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 12 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico, Calcio |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 200 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1950 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 755 mm | 680 mm |
| Altezza | 1170 mm | 1145 mm |
| Interasse | 1380 mm | |
| Altezza sella | 790 mm | 805 mm |
| Capacità serbatoio | 7 l | 6,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 291 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 59 g/km | |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Vespa GTS 125 ha subito un lifting e una revisione tecnica. Il nuovo telaio e i nuovi freni hanno convinto tutti nel primo test. La GTS offre ancora l'incomparabile stile Vespa, ma ora lo mescola con un divertimento e un comfort di guida ancora maggiori.
Il Kymco New Like 125 è stato una vera sorpresa durante la nostra fase di test. I pregiudizi nei confronti degli scooter Kymco economici possono essere tranquillamente dimenticati, perché come ci ha dimostrato il Like 125, economico non significa cattivo. Piccoli dettagli avrebbero potuto essere risolti meglio, ma le carenze non sono abbastanza gravi da deprimere la buona impressione dello scooter. In sintesi: Non mi è mancato nulla per cui pagherei molto di più con altri marchi. Se siete al di sopra del problema dell'immagine, un vero consiglio!
- nuovo design fedele alla linea originale
- maneggevolezza leggera e giocosa
- telaio più confortevole e stabile di prima
- Spazio di stivaggio sotto il sedile insufficiente
- pedane del passeggero posizionate troppo all'interno
- spazio di stivaggio sotto il sedile riscaldato.
- Potenza sufficiente
- buona reattività
- maneggevolezza agile
- look elegante
- buona fattura
- pacchetto di connettività opzionale
- prezzo interessante
- un po' scomodo sulle strade dissestate
- piccoli dettagli che avrebbero potuto essere risolti meglio
- ganci nella zona dei piedi montati troppo in basso
- il vano portaoggetti deve essere chiuso con attenzione