Vespa GTS 125 2023 VS. Honda SH125i 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTS 125 2023 |
Honda SH125i 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 124,9 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 57,9 mm |
| Potenza | 14 hp | 12 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 12 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 7000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 85,2 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica |
| Diametro | 33 mm | |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Escursione | 83 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 1980 mm | 2034 mm |
| Larghezza | 765 mm | 740 mm |
| Altezza | 1170 mm | 1158 mm |
| Interasse | 1385 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 799 mm |
| Capacità serbatoio | 7 l | 7,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 291 km | 340 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 59 g/km | 50 g/km |
| Consumo combinato | 2,5 l/100km | 2,2 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 136,9 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Sistema Keyless | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Vespa GTS 125 ha subito un lifting e una revisione tecnica. Il nuovo telaio e i nuovi freni hanno convinto tutti nel primo test. La GTS offre ancora l'incomparabile stile Vespa, ma ora lo mescola con un divertimento e un comfort di guida ancora maggiori.
L'Honda SH125i per il modello 2020 si è davvero guadagnato l'appellativo di "nuovo". Pur rimanendo fedele alla sua linea di lunga data, si presenta in una veste nuova con numerose modifiche che rendono ancora più attraente il già popolare runabout cittadino. Più spazio per riporre i bagagli, consumi ridotti e potenza sufficiente per la vita di tutti i giorni parlano a favore dell'SH125i; solo la mancanza del pratico vano portaoggetti e il vetro leggermente riflettente del display LC catturano la nostra attenzione in modo negativo. Ma questo non basta a deprimere l'impressione positiva, perché l'Honda SH rimane il pragmatico per eccellenza che funziona sempre e, soprattutto, funziona come ci si aspetta.
- nuovo design fedele alla linea originale
- maneggevolezza leggera e giocosa
- telaio più confortevole e stabile di prima
- Spazio di stivaggio sotto il sedile insufficiente
- pedane del passeggero posizionate troppo all'interno
- spazio di stivaggio sotto il sedile riscaldato.
- potenza sufficiente
- start-stop automatico con risposta rapida
- basso consumo di carburante
- maggiore spazio di archiviazione
- chiave intelligente
- look fresco
- facile da usare
- qualità tipica di Honda
- Manca il vano portaoggetti
- il display può riflettersi in determinate condizioni di luce solare.