Vespa GTS 125 ie Super 2020 VS. Vespa GTS 300 i.e. Super 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTS 125 ie Super 2020 |
Vespa GTS 300 i.e. Super 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124 ccm | |
| Alesaggio | 52 mm | 75 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 63 mm |
| Potenza | 12,2 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 11,1 Nm | 22 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Puntone |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1950 mm | 1950 mm |
| Larghezza | 755 mm | 755 mm |
| Altezza | 1170 mm | 1170 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1375 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 147 kg | 160 kg |
| Capacità serbatoio | 7 l | |
| Velocità massima | 95 km/h | 118 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ben rifinita, è un'attrazione per gli occhi, costosa ma anche stabile nel valore. Grazie ai suoi 15 CV, la Vespa GTS 125 può essere guidata anche con la patente B.
Anche ai tempi dei (nonni) genitori, uno scooter potenziato era una vera e propria emozione. Vespa per gli hooligans, molti Malossi mogul.
- Aspetto sofisticato, comfort di guida, buona maneggevolezza, ottima fattura.
- Molto costoso
- assenza di ABS
- vano portacasco piccolo
- Nix
- Nix