Vespa GTS 300 i.e. 2018 VS. Zontes 125 D 2024

Zontes 125 D 2024

Valutazione

Vespa GTS 300 i.e. 2018
VS.
Zontes 125 D 2024
 

Dati tecnici a confronto

Vespa GTS 300 i.e. 2018

Zontes 125 D 2024

Vespa GTS 300 i.e. 2018 Zontes 125 D 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido liquido
Alesaggio 75 mm 52 mm
Corsa 63 mm 58,7 mm
Potenza 21,2 hp 14,55 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min
Coppia 22 Nm 12,8 Nm
Coppia a giri/min 5000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga
Tipo di trasmissione Automatico Automatico
Distribuzione a valvole OHC
Spostamento 125 ccm
Châssis
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Puntone
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 220 mm 265 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 265 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 12 pollici 14 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 12 pollici 14 pollici
Lunghezza 1950 mm 2000 mm
Larghezza 755 mm 785 mm
Altezza 1170 mm 1390 mm
Interasse 1375 mm 1390 mm
Altezza sella 790 mm 748 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 160 kg
Velocità massima 118 km/h
Guidabile con patente A2
Peso a secco 148 kg
Capacità serbatoio 12 l
Autonomia 571 km
Emissioni combinate di CO2 63 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Vespa GTS 300 i.e. 2016

Vespa GTS 300ie Super vs Piaggio Beverly 300ie Police

Conclusione da kot da 27/10/2016:

Zontes 125 D 2024

Ein echtes Schnäppchen! Zontes 125D Roller Test 2024

Conclusione da Der Horvath da 10/09/2024:

Probabilmente tra qualche decennio sarà ancora possibile distinguere una Vespa da tutti gli altri scooter, ed è proprio questo che la rende così affascinante. Un originale che definisce gli standard in termini di estetica e maneggevolezza. Il motore, apparentemente debole, si comporta in modo sorprendentemente facile con il peso ridotto; solo a velocità più elevate la GTS300 va in affanno e la maneggevolezza diventa un po' ballerina. In città, tuttavia, la 300 è sicuramente il re dei semafori. La sensazione di qualità e la lavorazione sono di prim'ordine, ma il vano portacasco sotto la sella può contenere al massimo un casco integrale - altri possono davvero fare di meglio.

Lo Zontes 125D si presenta come uno scooter di lusso accessibile che offre un equipaggiamento e un comfort notevoli nonostante il prezzo vantaggioso. Grazie a caratteristiche pratiche come l'indicatore di pressione degli pneumatici, il basso consumo di carburante e l'autonomia di oltre 500 chilometri, è perfettamente equipaggiato per l'uso quotidiano. Il comportamento di guida è agile e confortevole, ideale per le strade cittadine e di campagna. Piccoli punti deboli, come l'ingombrante sistema keyless e il limitato spazio di stivaggio, offuscano un po' il quadro, ma sono relativizzati dal prezzo interessante. Nel complesso, lo Zontes 125D offre un eccellente rapporto qualità-prezzo ed è un chiaro consiglio, soprattutto per i principianti.

  • design unico
  • lavorazione di alta qualità
  • maneggevolezza agile
  • prestazioni sufficienti nel traffico cittadino
  • buoni freni
  • Maneggevolezza un po' ballerina
  • non è fatto per le lunghe distanze
  • il piccolo vano per il casco è sufficiente al massimo per un casco integrale
  • prezzo elevato
  • Lavorazione di alta qualità
  • equipaggiamento completo
  • adatto a persone di piccola statura
  • maneggevolezza
  • telaio confortevole e freni sicuri
  • basso consumo di carburante.
  • Il sistema di chiavi intelligenti potrebbe essere migliorato
  • il parabrezza non è molto efficace
  • lo spazio per riporre i bagagli è scarso per la classe.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra