Vespa GTS 300 i.e. 2018 VS. Zontes 125 D 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTS 300 i.e. 2018 |
Zontes 125 D 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Alesaggio | 75 mm | 52 mm |
| Corsa | 63 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 21,2 hp | 14,55 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | |
| Coppia | 22 Nm | 12,8 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Spostamento | 125 ccm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1950 mm | 2000 mm |
| Larghezza | 755 mm | 785 mm |
| Altezza | 1170 mm | 1390 mm |
| Interasse | 1375 mm | 1390 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 748 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 160 kg | |
| Velocità massima | 118 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Peso a secco | 148 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | |
| Autonomia | 571 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 63 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Probabilmente tra qualche decennio sarà ancora possibile distinguere una Vespa da tutti gli altri scooter, ed è proprio questo che la rende così affascinante. Un originale che definisce gli standard in termini di estetica e maneggevolezza. Il motore, apparentemente debole, si comporta in modo sorprendentemente facile con il peso ridotto; solo a velocità più elevate la GTS300 va in affanno e la maneggevolezza diventa un po' ballerina. In città, tuttavia, la 300 è sicuramente il re dei semafori. La sensazione di qualità e la lavorazione sono di prim'ordine, ma il vano portacasco sotto la sella può contenere al massimo un casco integrale - altri possono davvero fare di meglio.
Lo Zontes 125D si presenta come uno scooter di lusso accessibile che offre un equipaggiamento e un comfort notevoli nonostante il prezzo vantaggioso. Grazie a caratteristiche pratiche come l'indicatore di pressione degli pneumatici, il basso consumo di carburante e l'autonomia di oltre 500 chilometri, è perfettamente equipaggiato per l'uso quotidiano. Il comportamento di guida è agile e confortevole, ideale per le strade cittadine e di campagna. Piccoli punti deboli, come l'ingombrante sistema keyless e il limitato spazio di stivaggio, offuscano un po' il quadro, ma sono relativizzati dal prezzo interessante. Nel complesso, lo Zontes 125D offre un eccellente rapporto qualità-prezzo ed è un chiaro consiglio, soprattutto per i principianti.
- design unico
- lavorazione di alta qualità
- maneggevolezza agile
- prestazioni sufficienti nel traffico cittadino
- buoni freni
- Maneggevolezza un po' ballerina
- non è fatto per le lunghe distanze
- il piccolo vano per il casco è sufficiente al massimo per un casco integrale
- prezzo elevato
- Lavorazione di alta qualità
- equipaggiamento completo
- adatto a persone di piccola statura
- maneggevolezza
- telaio confortevole e freni sicuri
- basso consumo di carburante.
- Il sistema di chiavi intelligenti potrebbe essere migliorato
- il parabrezza non è molto efficace
- lo spazio per riporre i bagagli è scarso per la classe.