Vespa GTS 300 i.e. Super Sport 2018 VS. Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTS 300 i.e. Super Sport 2018 |
Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Alesaggio | 75 mm | 75 mm |
| Corsa | 63 mm | 63 mm |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 22 Nm | 26 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Spostamento | 278 ccm | |
| Potenza | 23,8 hp | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Puntone |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS, Controllo anti-slittamento |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1950 mm | 1950 mm |
| Larghezza | 755 mm | 755 mm |
| Altezza | 1170 mm | 1170 mm |
| Interasse | 1375 mm | 1375 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 160 kg | |
| Velocità massima | 118 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | |
| Autonomia | 265 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 74 g/km | |
| Consumo combinato | 3,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Probabilmente tra qualche decennio sarà ancora possibile distinguere una Vespa da tutti gli altri scooter, ed è proprio questo che la rende così affascinante. Un originale che definisce gli standard in termini di estetica e maneggevolezza. Il motore, apparentemente debole, si comporta in modo sorprendentemente facile con il peso ridotto; solo a velocità più elevate la GTS300, ovvero la Super Sport, va in affanno e la maneggevolezza diventa un po' ballerina. In città, tuttavia, la 300 è sicuramente il re dei semafori. La sensazione di qualità e la lavorazione sono di prim'ordine, ma il vano portacasco sotto la sella può contenere al massimo un casco integrale - altri possono davvero fare di meglio.
La Vespa GTS 300 Super Tech è la Vespa più moderna del mercato e si distingue soprattutto per il suo motore potente ma dal funzionamento piacevole. Anche il display TFT è un punto di forza. Tuttavia, l'applicazione Vespa ha ancora bisogno di un po' di lavoro, in quanto c'è ancora del potenziale in termini di connettività. Anche il comportamento in curva può essere migliorato nelle curve più lunghe. Ma se volete essere eleganti e un po' sportivi in città, non potete sbagliare con la Vespa GTS 300 Super Tech.
- design unico
- lavorazione di alta qualità
- maneggevolezza agile
- prestazioni sufficienti nel traffico cittadino
- buoni freni
- Maneggevolezza un po' ballerina
- non è fatto per le lunghe distanze
- il piccolo vano per il casco è sufficiente al massimo per un casco integrale
- prezzo elevato
- Buon motore
- buoni freni
- display TFT
- Il design provoca un po' di instabilità nelle curve più lunghe
- problemi di connettività