Vespa GTV 300 2024 VS. Piaggio Beverly 400 S 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTV 300 2024 |
Piaggio Beverly 400 S 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 278 ccm | 400 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | |
| Corsa | 63 mm | |
| Potenza | 23,8 hp | 35,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 26 Nm | 37,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 5500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga, Piastra multipla in bagno d'olio |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 35 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 300 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS, Controllo anti-slittamento |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1980 mm | 2155 mm |
| Larghezza | 765 mm | 800 mm |
| Altezza | 1170 mm | 1455 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1550 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 795 mm |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 265 km | 324 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 74 g/km | 87 g/km |
| Consumo combinato | 3,3 l/100km | 3,7 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 191 kg | |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Sistema Keyless | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Vespa GTV 300 offre le qualità tipiche di Vespa: Maneggevolezza agile e divertente, un motore potente e finemente controllabile e un bel design italico. Nel fitto traffico cittadino, con la GTV il re sei tu. Non ci si può aspettare grandi differenze nella dinamica di guida rispetto alla quasi identica GTS 300, il che non guasta considerando la popolarità della GTS. I motociclisti solitari e gli appassionati della storia della Vespa saranno particolarmente soddisfatti della GTV. Chi si concentra sull'uso pratico o sulla guida in coppia troverà scooter più adatti sul mercato.
Il Piaggio Beverly 400S per il 2021 è notevolmente più robusto e visivamente più maturo. L'eroe di tutti i giorni è in grado di affrontare lo stretto traffico cittadino così come i vivaci chilometri su strada e le occasionali escursioni in autostrada. Se potete fare a meno di un display TFT a colori, il Beverly 400 è uno scooter divertente a un prezzo equo.
- Motore potente
- maneggevolezza agile
- comfort accettabile
- design elegante con un interessante background storico
- freni facilmente controllabili
- pratico sistema keyless
- Il casco integrale non entra sotto la sella
- i raccordi potrebbero essere progettati meglio
- Motore potente
- buon telaio
- maneggevole
- adatta alle autostrade
- rapporto qualità-prezzo
- Il display LC è grigio
- il funzionamento non è perfetto