Vespa Primavera 125 i.e. 3V 2018 VS. Suzuki Burgman 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa Primavera 125 i.e. 3V 2018 |
Suzuki Burgman 125 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 3 | |
| Raffreddamento | Aria | |
| Spostamento | 124 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 57 mm |
| Giri/min a potenza massima | 7700 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6300 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Corsa | 48,8 mm | |
| Potenza | 11 hp | |
| Coppia | 10 Nm | |
| Rapporto di compressione | 11,6 | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 93 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica |
| Diametro | 26 mm | |
| Escursione | 92 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 83 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 200 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 140 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 13 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1870 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 735 mm | 740 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1355 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 735 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 126 kg | |
| Capacità serbatoio | 8 l | 10,5 l |
| Velocità massima | 91 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso in ordine di marcia | 162 kg | |
| Autonomia | 350 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 68 g/km | |
| Consumo combinato | 3 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 79 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È la Vespa automatica più bella, a un prezzo ragionevole, di sempre: questo è il parere di quasi tutti coloro che hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo la nuova, straordinaria Primavera.
Naturalmente, non è la migliore idea mettere un piccolo motore da 125 cc con 12,4 CV in un grasso scooter di lusso. Tuttavia, le prestazioni del Burgman 125 sono sorprendentemente buone. A parte la debolezza iniziale quando si parte al semaforo, il comodo scooter non sembra mai sottopotenziato. Quando si tratta degli aspetti che fanno davvero uno scooter di lusso, il Burgman 125 è comunque irreprensibile: Il telaio è confortevole, la protezione dal vento è ottima e lo spazio di stivaggio è semplicemente enorme. E questi sono i motivi principali per cui si è interessati a uno scooter di lusso, non è vero?
- Aspetto molto bello della Vespa automatica
- prezzo ragionevole
- buona stabilità di guida
- spazioso sotto.
- Nix
- Telaio confortevole ma sufficientemente solido
- ampio vano bagagli sotto la sella
- ABS di serie
- buona protezione dal vento
- consumi ridotti
- strumentazione di facile lettura
- l'altezza ridotta della sella si adatta ai piloti più piccoli.
- Ergonomia un po' sfavorevole per i piloti alti
- il motore fatica a reggere il peso elevato con una partenza da fermo
- dimensioni mostruose per uno scooter da 125 cc.