Yamaha MT-03 2017 VS. Honda CBR 300 R 2017

Honda CBR 300 R 2017

Valutazione

Yamaha MT-03 2017
VS.
Honda CBR 300 R 2017
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-03 2017

Honda CBR 300 R 2017

Yamaha MT-03 2017 Honda CBR 300 R 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 321 ccm 286 ccm
Alesaggio 68 mm 76 mm
Corsa 44,1 mm 63 mm
Potenza 42 hp 30,9 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 8500 giri/min
Coppia 29,6 Nm 27 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 10,7
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 125 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo
Diametro 298 mm
Pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2035 mm
Larghezza 745 mm 720 mm
Altezza 1035 mm 1120 mm
Interasse 1380 mm 1380 mm
Altezza sella 780 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 168 kg 164 kg
Capacità serbatoio 14 l 13 l
Guidabile con patente A2 A2

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-03 2019

Yamaha MT-03 Test 2020

Conclusione da Der Horvath da 07/12/2019:

Honda CBR 300 R 2015

Honda CBR300R Supersport Test

Conclusione da kot da 25/06/2015:

La MT-03 rimane la Hyper Naked Yamaha più accessibile e pragmatica del segmento. Si distingue per l'altezza ridotta della sella, la potenza facilmente controllabile del bicilindrico e, allo stesso tempo, offre un comfort sufficiente per i pendolari. Ciò che le manca in sportività, lo recupera in comfort, rendendola perfetta per chi cerca una moto ben funzionante con un look brutale. Tuttavia, non dovreste essere troppo grandi e non dovreste aspirare a stare al passo con gli altri modelli della gamma MT, perché non è per questo che è stata progettata. Il modello del 2020 è quindi un aggiornamento coerente che renderà sicuramente felici i suoi acquirenti.

Le piccole supersportive, soprattutto quelle sotto il limite dei 500 metri cubi, sono purtroppo ancora ridicolizzate. Ma quando si parla di divertimento e di guida sportiva, non è necessariamente la potenza che conta. L'assetto complessivo deve essere giusto, così come i singoli componenti, e questo è il caso della CBR 300 R. Il design appare maturo, snello ed elegante. Il design appare maturo, snello ed elegante, il peso è un valore da sogno nel settore delle supersportive e i freni sono tanto sensibili quanto pungenti. Se fate fare un bel giro alla CBR 300 R e la lasciate correre, molti smetteranno di ridere.

  • Potenza ben controllabile
  • Altezza sella ridotta
  • Facilità di guida
  • Consumi ridotti
  • Display LC di facile lettura
  • Look aggressivo
  • Angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto per le persone alte
  • Telaio morbido rispetto agli altri modelli Yamaha MT
  • Non è la moto più emozionante
  • Design super-sportivo
  • freni molto buoni
  • strumentazione chiara
  • elevato fattore di divertimento
  • Necessita di molti giri
  • la posizione seduta è faticosa a lungo andare


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra