Yamaha MT-03 2017 VS. Yamaha R3 2017

Valutazione

Yamaha MT-03 2017
VS.
Yamaha R3 2017
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-03 2017

Yamaha R3 2017

Yamaha MT-03 2017 Yamaha R3 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 321 ccm 321 ccm
Alesaggio 68 mm 68 mm
Corsa 44,1 mm 44,1 mm
Potenza 42 hp 42 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 10750 giri/min
Coppia 29,6 Nm 29,6 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,2
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 125 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2090 mm
Larghezza 745 mm 720 mm
Altezza 1035 mm 1135 mm
Interasse 1380 mm 1380 mm
Altezza sella 780 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 168 kg 169 kg
Capacità serbatoio 14 l 14 l
Guidabile con patente A2 A2

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-03 2019

Yamaha MT-03 Test 2020

Conclusione da Der Horvath da 07/12/2019:

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

La MT-03 rimane la Hyper Naked Yamaha più accessibile e pragmatica del segmento. Si distingue per l'altezza ridotta della sella, la potenza facilmente controllabile del bicilindrico e, allo stesso tempo, offre un comfort sufficiente per i pendolari. Ciò che le manca in sportività, lo recupera in comfort, rendendola perfetta per chi cerca una moto ben funzionante con un look brutale. Tuttavia, non dovreste essere troppo grandi e non dovreste aspirare a stare al passo con gli altri modelli della gamma MT, perché non è per questo che è stata progettata. Il modello del 2020 è quindi un aggiornamento coerente che renderà sicuramente felici i suoi acquirenti.

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

  • Potenza ben controllabile
  • Altezza sella ridotta
  • Facilità di guida
  • Consumi ridotti
  • Display LC di facile lettura
  • Look aggressivo
  • Angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto per le persone alte
  • Telaio morbido rispetto agli altri modelli Yamaha MT
  • Non è la moto più emozionante
  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra