Yamaha MT-03 2021 VS. Kawasaki Ninja 300 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-03 2021 |
Kawasaki Ninja 300 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 321 ccm | 296 ccm |
| Alesaggio | 68 mm | 62 mm |
| Corsa | 44,1 mm | 49 mm |
| Potenza | 42 hp | 39 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 29,6 Nm | 27 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 10000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10,6 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 125 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 298 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2015 mm |
| Larghezza | 745 mm | 715 mm |
| Altezza | 1035 mm | 1110 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 168 kg | 174 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Peso in ordine di marcia | 172 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La MT-03 rimane la Hyper Naked Yamaha più accessibile e pragmatica del segmento. Si distingue per l'altezza ridotta della sella, la potenza facilmente controllabile del bicilindrico e, allo stesso tempo, offre un comfort sufficiente per i pendolari. Ciò che le manca in sportività, lo recupera in comfort, rendendola perfetta per chi cerca una moto ben funzionante con un look brutale. Tuttavia, non dovreste essere troppo grandi e non dovreste aspirare a stare al passo con gli altri modelli della gamma MT, perché non è per questo che è stata progettata. Il modello del 2020 è quindi un aggiornamento coerente che renderà sicuramente felici i suoi acquirenti.
La Ninja 300 non si comporta in alcun modo in modo stupido, ma svolge il suo lavoro in modo impeccabile. Se si trattasse di una questione puramente estetica, sarebbe comunque da sola, visto il suo aspetto super sportivo. Sembra la copia sputata delle sue sorelle maggiori, la ZX-6R e la ZX-10R, ed è cresciuta enormemente rispetto al suo predecessore, la Ninja 250R.
- Potenza facilmente controllabile
- altezza della sella ridotta
- facilità di guida
- consumi ridotti
- display LC ben leggibile
- look aggressivo.
- angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per le persone alte
- telaio morbido rispetto ad altri modelli Yamaha MT
- non necessariamente la moto più emozionale
- Look super sportivo
- maggiore comfort di marcia
- guida fluida
- sistema frenante ottimale
- ergonomia.
- Prestazioni inferiori alle aspettative