Yamaha MT-03 2023 VS. Yamaha XJR 1300 Racer 2017

Valutazione

Yamaha MT-03 2023
VS.
Yamaha XJR 1300 Racer 2017
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-03 2023

Yamaha XJR 1300 Racer 2017

Yamaha MT-03 2023 Yamaha XJR 1300 Racer 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 321 ccm 1251 ccm
Alesaggio 68 mm 79 mm
Corsa 44,1 mm 63,8 mm
Potenza 42 hp 98 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 8000 giri/min
Coppia 29,6 Nm 108,4 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 9,7
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 125 mm
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2190 mm
Larghezza 745 mm 820 mm
Altezza 1035 mm 1120 mm
Interasse 1380 mm 1500 mm
Altezza sella 780 mm 829 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 168 kg
Capacità serbatoio 14 l 14,5 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 367 km
Emissioni combinate di CO2 89 g/km
Consumo combinato 3,81 l/100km
Peso in ordine di marcia 243 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-03 2020

Yamaha MT-07 vs. MT-03 Vergleichstest 2020

Conclusione da vauli da 19/03/2020:

Yamaha XJR 1300 Racer 2015

Yamaha XJR 1300 2015 Test

Conclusione da nastynils da 05/03/2015:

La MT-03 rimane la Hyper Naked Yamaha più accessibile e pragmatica del segmento. Si distingue per l'altezza ridotta della sella, la potenza facilmente controllabile del bicilindrico e, allo stesso tempo, offre un comfort sufficiente per i pendolari. Ciò che le manca in sportività, lo recupera in comfort, rendendola perfetta per chi cerca una moto ben funzionante con un look brutale. Tuttavia, non dovreste essere troppo grandi e non dovreste aspirare a stare al passo con gli altri modelli della gamma MT, perché non è per questo che è stata progettata. Il modello del 2020 è quindi un aggiornamento coerente che renderà sicuramente felici i suoi acquirenti.

La Yamaha XJR 1300 Racer è una moto custom costruita con amore, anche nelle sue condizioni standard. Considerato il numero presumibilmente basso di esemplari che la Yamaha venderà, la moto non è certamente prodotta in serie. Se vi piacciono i motori a quattro cilindri raffreddati ad aria, questa moto vi piacerà. Questo motore è stato perfezionato e rappresenta la cultura del 4 cilindri nella sua forma più pura. La posizione di guida è disinvolta e molto divertente nei passaggi scorrevoli, ma diventa un po' scomoda nel lento traffico cittadino. La moto viene offerta senza ABS. Per coloro che lo amano, questo è un punto a favore, ma tutti gli altri dovranno purtroppo cercare altrove.

  • Potenza facilmente controllabile
  • altezza della sella ridotta
  • facilità di guida
  • consumi ridotti
  • display LC ben leggibile
  • look aggressivo.
  • angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per le persone alte
  • telaio morbido rispetto ad altri modelli Yamaha MT
  • non necessariamente la moto più emozionale
  • Motore molto raffinato
  • grande potenza e coppia
  • dettagli deliziosi
  • lavorazione di alta qualità
  • ottimi componenti del telaio.
  • In assenza di corrente d'aria, forte irradiazione di calore dal motore verso la parte posteriore
  • posizione di seduta scomoda nel lento traffico cittadino
  • presa dell'acceleratore un po' stretta nei lunghi viaggi.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra