Yamaha MT-07 2017 VS. Kawasaki Ninja 650 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-07 2017 |
Kawasaki Ninja 650 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 83 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 60 mm |
| Potenza | 75 hp | 68,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 65,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,8 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 745 mm | 740 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia | 179 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 182 kg | 193 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche dopo tre anni, la Yamaha MT-07 è ancora la preferita dal pubblico. Nessun'altra batte un simile rapporto qualità-prezzo. Il motore a due cilindri è potente, ma può essere dosato molto delicatamente ai bassi regimi. Anche il display è uno dei migliori della categoria, con una buona leggibilità. Solo il telaio è deludente. In uno stile di guida sportivo, è semplicemente troppo morbido, il che può far ondeggiare la MT-07.
La Ninja 650 ha fatto la differenza rispetto al suo predecessore (Er-6f). Il motore ha superato bene l'ostacolo dell'Euro 4 e fornisce una potenza di 68 CV molto utilizzabile, il telaio è semplicemente ottimo per questa classe e la riduzione di peso di 18(!) chili rispetto alla ER-6f giustifica un cenno di riverenza.
- ottimo motore
- display di facile lettura
- prezzo contenuto
- Telaio troppo morbido
- Telaio trasparente per lo sport
- maneggevolezza giocosa e bonaria, freni eccellenti, look affilato alla ZX-10R
- motore resistente.
- Poco suono dal piatto di serie
- il motore presenta lievi vibrazioni