Yamaha MT-07 2017 VS. Yamaha MT-125 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-07 2017 |
Yamaha MT-125 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 52 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 75 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 12,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,2 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 1955 mm |
| Larghezza | 745 mm | 740 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1040 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1355 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia | 179 kg | 138 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 182 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche dopo tre anni, la Yamaha MT-07 è ancora la preferita dal pubblico. Nessun'altra batte un simile rapporto qualità-prezzo. Il motore a due cilindri è potente, ma può essere dosato molto delicatamente ai bassi regimi. Anche il display è uno dei migliori della categoria, con una buona leggibilità. Solo il telaio è deludente. In uno stile di guida sportivo, è semplicemente troppo morbido, il che può far ondeggiare la MT-07.
Se si confronta la Yamaha MT-125 con le sue rivali del 2018, diventa subito chiaro che non può più competere in termini di equipaggiamento e look. Tuttavia, sotto il suo vestito polveroso c'è un'eccellente naked che mantiene l'aspetto sportivo al massimo livello. La MT-125 è stabile in curva e offre una grinta sufficiente per superare la concorrenza. La sua geometria è inoltre molto invitante e dà la sensazione di trovarsi su una moto naked molto più potente. La MT-125 ce l'ha fatta: anche quattro anni dopo la sua uscita, si trova ai vertici della classe delle naked A1.
- ottimo motore
- display di facile lettura
- prezzo contenuto
- Telaio troppo morbido
- Motore potente
- geometria adulta
- maneggevolezza stabile
- ottima per le persone alte
- aspetto obsoleto
- freno