Yamaha MT-07 2018 VS. Ducati Monster 2021

Yamaha MT-07 2018

Ducati Monster 2021

Valutazione

Yamaha MT-07 2018
VS.
Ducati Monster 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-07 2018

Ducati Monster 2021

Yamaha MT-07 2018 Ducati Monster 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 937 ccm
Alesaggio 80 mm 94 mm
Corsa 68,6 mm 67,5 mm
Potenza 75 hp 111 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9250 giri/min
Coppia 68 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,3
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 93 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi
Diametro 43 mm
Escursione 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm
Larghezza 745 mm
Altezza 1090 mm
Interasse 1400 mm 1474 mm
Altezza sella 805 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia 179 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 182 kg 188 kg
Capacità serbatoio 14 l 14 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 166 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-07 2020

Yamaha MT-07 vs. MT-03 Vergleichstest 2020

Conclusione da vauli da 19/03/2020:

Ducati Monster 2024

Konzeptvergleich: Ducati Hypermotard 698 Mono RVE vs. Monster

Conclusione da nopain da 11/08/2024:

La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.

Si può sempre discutere sull'aspetto e sulla mancanza di un telaio a traliccio, ma l'attuale Monster è tutt'altro che brutta. In sostanza, sarebbe un'ottima naked per tutti i giorni, con un'ergonomia piacevole e un impianto frenante che non sorprende nemmeno i meno esperti. Il telaio ancora più morbido può anche essere considerato un compromesso accettabile, ma per una Ducati è piuttosto sorprendente che almeno la forcella anteriore non sia stata regolata in modo un po' più rigido. Purtroppo, il carismatico motore si affloscia ai bassi regimi e rivela il suo meraviglioso carattere da V2 solo sulle strade extraurbane. Tutto sommato, però, questo rispecchia molto bene l'immagine complessiva del Monster: una tipica Ducati che è anche buona per la guida di tutti i giorni in termini di sospensioni e freni.

  • Due cilindri con coppia elevata
  • assetto del telaio ben fatto
  • facilità di guida
  • posizione di seduta piacevole
  • ampia scelta di accessori
  • giusto rapporto qualità-prezzo
  • L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
  • i comandi sul manubrio sono un po' cheap
  • Tipico propulsore Ducati con carisma
  • posizione di guida confortevole
  • impianto frenante buono e facile da usare
  • maneggevolezza agile
  • componenti di alta qualità
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva
  • controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Il motore strattona fortemente ai bassi regimi
  • forcella anteriore regolata in modo troppo morbido
  • non è più inconfondibilmente un Monster a causa della mancanza del telaio a traliccio


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra