Yamaha MT-07 2018 VS. Zero FXE 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-07 2018 |
Zero FXE 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Elettrico |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 689 ccm | |
| Alesaggio | 80 mm | |
| Corsa | 68,6 mm | |
| Potenza | 75 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 4500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,4 gradi | |
| Avanzamento | 71 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 178 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | |
| Larghezza | 745 mm | |
| Altezza | 1090 mm | |
| Interasse | 1400 mm | 1422 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 836 mm |
| Peso in ordine di marcia | 179 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 182 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco | 135 kg | |
| Velocità massima | 132 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.
La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.
- Due cilindri con coppia elevata
- assetto del telaio ben fatto
- facilità di guida
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di accessori
- giusto rapporto qualità-prezzo
- L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
- i comandi sul manubrio sono un po' cheap
- Ottimo dosaggio del motore
- Esperienza di guida facile e accessibile
- La moto risulta leggera e maneggevole
- Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
- Maneggevolezza diretta
- Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
- i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
- scarso rapporto prezzo/prestazioni
- il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica