Yamaha MT-07 2020 VS. Yamaha XV 950 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-07 2020 |
Yamaha XV 950 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 689 ccm | 942 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 85 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 83 mm |
| Potenza | 75 hp | 52 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 79,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 9 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 2290 mm |
| Larghezza | 745 mm | 830 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1570 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 690 mm |
| Peso in ordine di marcia | 179 kg | 247 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 182 kg | 251 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.
Sulla XV si cerca il comfort come un buon chiropratico, ma se è bella, suona bene e si guida bene, anche il logo sul serbatoio è secondario.
- Due cilindri con coppia elevata
- assetto del telaio ben fatto
- facilità di guida
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di accessori
- giusto rapporto qualità-prezzo
- L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
- i comandi sul manubrio sono un po' cheap
- Vari pacchetti disponibili franco fabbrica
- telaio scomodo
- tachimetro poco leggibile