Yamaha MT-07 2025 VS. Triumph Trident 660 2021

Valutazione

Yamaha MT-07 2025
VS.
Triumph Trident 660 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-07 2025

Triumph Trident 660 2021

Yamaha MT-07 2025 Triumph Trident 660 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 660 ccm
Alesaggio 80 mm 74 mm
Corsa 68,6 mm 51,1 mm
Potenza 73,4 hp 81 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 10250 giri/min
Coppia 67 Nm 64 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,95
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 24,6 gradi
Avanzamento 90 mm 107,3 mm
Tipo di telaio perimetrale
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 130 mm
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Materiale Acciaio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm
Larghezza 780 mm 795 mm
Altezza 1105 mm 1089 mm
Interasse 1400 mm 1401 mm
Altezza sella 805 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 183 kg 189 kg
Capacità serbatoio 14 l 14 l
Guidabile con patente A2, A A2, A
Autonomia 333 km 304 km
Emissioni combinate di CO2 98 g/km 107 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km 4,6 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-07 2025

Test Yamaha MT-07 2025

Conclusione da Philipp da 30/03/2025:

Triumph Trident 660 2021

Triumph Trident 660 und Yamaha MT-07 2021 im Vergleich

Conclusione da nastynils da 12/10/2021:

La nuova Yamaha MT-07 è la migliore di sempre. Le critiche e i desideri dei piloti della MT-07 sono stati ascoltati e realizzati. La nuova MT-07 si guida meglio sotto tutti i punti di vista, è più stabile e rende la diffusione ancora più ampia: i principianti e i neofiti saranno in grado di affrontarla, così come i piloti più esperti, perché ora è una moto più matura e potente. Ha colmato il divario con la concorrenza, solo che in termini di potenza pura del motore è ancora indietro di 10-20 CV rispetto alla concorrenza. Ma non è un male, perché il motore CP2 è ancora una garanzia di divertimento in sella e un grande sorriso sotto il casco. Se scegliere o meno il cambio Y-AMT opzionale è qualcosa che dovreste assolutamente provare di persona durante un giro di prova - il costo aggiuntivo per questo è ragionevole. Quindi: un grande plauso agli ingegneri Yamaha che hanno aggiornato in modo significativo il loro mega-venditore senza cambiare il carattere della MT-07. Tuttavia, la Yamaha ha un problema: i valori residui delle tre generazioni precedenti probabilmente crolleranno, dato che le differenze con l'attuale generazione sono considerevoli. E come tutti sappiamo, il meglio è nemico del bene.

Si può dire che la Trident è una moto nuova. Triumph ha sviluppato con precisione gli ingredienti necessari per l'anno 2021. Un sound sfacciato ma non invadente, un motore vivace e un pacchetto elettronico completo che include il cambio rapido sono semplicemente divertenti. Una moto casual che anche i motociclisti più esperti potranno guidare con grande divertimento.

  • Telaio notevolmente migliorato, in particolare l'aggiornamento della forcella è stato importante
  • motore carismatico, che ha ancora un buon suono (nonostante l'Euro 5+)
  • orientamento alla guida, posizione di seduta migliore rispetto ai modelli precedenti
  • nuova elettronica (senza IMU), buon equipaggiamento
  • cambio automatico Y-AMT disponibile come optional
  • look fresco
  • molti accessori originali
  • La Y-AMT necessita ancora di una messa a punto per i motociclisti sportivi
  • il cambio rapido è disponibile solo a pagamento
  • il cruise control è disponibile solo in abbinamento alla Y-AMT
  • sulla carta è ancora inferiore alla concorrenza in termini di prestazioni del motore
  • Potente propulsore a tre cilindri
  • telaio e freni sorprendentemente buoni per questa classe
  • ampia dotazione elettronica
  • cambio rapido opzionale con blipper
  • comandi semplici e accessibili
  • Controllo della trazione nel complesso molto difensivo


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