Yamaha MT-10 2022 VS. Yamaha R3 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-10 2022 |
Yamaha R3 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 68 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 166 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11500 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 29,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Deltabox | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 102 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 800 mm | 720 mm |
| Altezza | 1165 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | 169 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova MT-10 è un'evoluzione davvero riuscita del suo predecessore, pur rimanendo completamente fedele al suo carattere. Il nuovo pacchetto elettronico con una IMU a 6 assi è da urlo, tutte le funzioni sono così ben coordinate e lavorano così bene insieme che il pilota è supportato in modo ottimale dall'elettronica in ogni situazione senza essere prepotentemente assistito. Il resto dei componenti del telaio e dei freni è completamente in ordine e il look in stile Mad Max-Brachialo è stato un po' attenuato rispetto al modello precedente, ma rimane comunque unico e chiaramente riconoscibile come una MT-10.
È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.
- Ottimo motore CP4
- ottimo pacchetto elettronico
- look distintivo
- posizione di seduta confortevole
- indicatori di facile lettura
- ABS in curva.
- Leva della frizione non regolabile
- assenza di tubi freno in treccia d'acciaio
- display un po' piccolo
- Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
- buon motore
- cambio rapido disponibile come optional
- maneggevolezza
- telaio sorprendentemente buono
- buon equipaggiamento e look molto sportivo
- alta qualità costruttiva
- Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
- il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente