Yamaha MT-10 2023 VS. Yamaha XJR 1300 Racer 2017

Yamaha MT-10 2023

Valutazione

Yamaha MT-10 2023
VS.
Yamaha XJR 1300 Racer 2017
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-10 2023

Yamaha XJR 1300 Racer 2017

Yamaha MT-10 2023 Yamaha XJR 1300 Racer 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 998 ccm 1251 ccm
Alesaggio 79 mm 79 mm
Corsa 50,9 mm 63,8 mm
Potenza 166 hp 98 hp
Giri/min a potenza massima 11500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 112 Nm 108,4 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 12 9,7
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Kayaba Öhlins
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2190 mm
Larghezza 800 mm 820 mm
Altezza 1165 mm 1120 mm
Interasse 1405 mm 1500 mm
Altezza sella 835 mm 829 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg
Capacità serbatoio 17 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia 243 kg
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-10 2022

Yamaha MT-10 alt gegen neu - muss es immer die Neue sein?

Conclusione da vauli da 15/06/2022:

Yamaha XJR 1300 Racer 2015

Yamaha XJR 1300 2015 Test

Conclusione da nastynils da 05/03/2015:

La nuova MT-10 è un'evoluzione davvero riuscita del suo predecessore, pur rimanendo completamente fedele al suo carattere. Il nuovo pacchetto elettronico con una IMU a 6 assi è da urlo, tutte le funzioni sono così ben coordinate e lavorano così bene insieme che il pilota è supportato in modo ottimale dall'elettronica in ogni situazione senza essere prepotentemente assistito. Il resto dei componenti del telaio e dei freni è completamente in ordine e il look in stile Mad Max-Brachialo è stato un po' attenuato rispetto al modello precedente, ma rimane comunque unico e chiaramente riconoscibile come una MT-10.

La Yamaha XJR 1300 Racer è una moto custom costruita con amore, anche nelle sue condizioni standard. Considerato il numero presumibilmente basso di esemplari che la Yamaha venderà, la moto non è certamente prodotta in serie. Se vi piacciono i motori a quattro cilindri raffreddati ad aria, questa moto vi piacerà. Questo motore è stato perfezionato e rappresenta la cultura del 4 cilindri nella sua forma più pura. La posizione di guida è disinvolta e molto divertente nei passaggi scorrevoli, ma diventa un po' scomoda nel lento traffico cittadino. La moto viene offerta senza ABS. Per coloro che lo amano, questo è un punto a favore, ma tutti gli altri dovranno purtroppo cercare altrove.

  • Ottimo motore CP4
  • ottimo pacchetto elettronico
  • look distintivo
  • posizione di seduta confortevole
  • indicatori di facile lettura
  • ABS in curva.
  • Leva della frizione non regolabile
  • assenza di tubi freno in treccia d'acciaio
  • display un po' piccolo
  • Motore molto raffinato
  • grande potenza e coppia
  • dettagli deliziosi
  • lavorazione di alta qualità
  • ottimi componenti del telaio.
  • In assenza di corrente d'aria, forte irradiazione di calore dal motore verso la parte posteriore
  • posizione di seduta scomoda nel lento traffico cittadino
  • presa dell'acceleratore un po' stretta nei lunghi viaggi.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra