Yamaha MT-10 SP 2019 VS. Yamaha XSR900 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-10 SP 2019 |
Yamaha XSR900 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 78 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 160 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Kayaba |
| Escursione | 120 mm | 137 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2095 mm | 2155 mm |
| Larghezza | 800 mm | 860 mm |
| Altezza | 1110 mm | 1155 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1495 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 193 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT-10 SP ispira un alto grado di perfezione unito a un carico di emozioni. Raramente i produttori giapponesi riescono a penetrare così profondamente nel dominio degli europei. La moto ha una guida molto cattiva quando serve, ma può anche essere usata civilmente nel traffico cittadino. Inoltre, le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente offrono un grande comfort di guida. In definitiva, una straordinaria moto tuttofare che può fare molto di più che sembrare cattiva.
La Yamaha XSR900 è una moto sportiva e retrò con un potente motore a tre cilindri e un'elettronica moderna come il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva. Colpisce per la sua stabilità, la maneggevolezza e la solidità del telaio, anche se nelle lunghe tappe lascia passare le asperità. È ideale per gli amanti delle moto sportive dal fascino retrò.
- Suono non convenzionale
- telaio e sospensioni di alta qualità
- piacevole protezione dal vento
- posizione di seduta sorprendentemente comoda
- ottima risposta del motore.
- Assenza di controllo della trazione con sensore giroscopico - sarebbe la ciliegina sulla torta per un uso serio in pista
- assistente di cambiata non impeccabile
- prezzo elevato
- Motore potente
- Cambio rapido di serie
- Buoni freni
- Pacchetto elettronico
- Ergonomia sportiva ma quotidiana
- Rapporto qualità/prezzo
- Molti accessori disponibili franco fabbrica
- Buona stabilità alle alte velocità
- Telaio sportivo
- Cambio rapido preciso
- sedile duro
- angolo di sterzata ridotto
- vibrazioni alle medie velocità