Yamaha MT-10 SP 2021 VS. Yamaha MT-125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-10 SP 2021 |
Yamaha MT-125 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 52 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 160 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 26 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 95 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 110 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 292 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2095 mm | 1960 mm |
| Larghezza | 800 mm | 800 mm |
| Altezza | 1110 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1325 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 142 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Autonomia | 547 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT-10 SP ispira un alto grado di perfezione unito a un carico di emozioni. Raramente i produttori giapponesi riescono a penetrare così profondamente nel dominio degli europei. La moto ha una guida molto cattiva quando serve, ma può anche essere usata civilmente nel traffico cittadino. Inoltre, le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente offrono un grande comfort di guida. In definitiva, una straordinaria moto tuttofare che può fare molto di più che sembrare cattiva.
La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.
- Suono non convenzionale
- motore meravigliosamente potente
- telaio e sospensioni di alta qualità
- protezione dal vento accettabile
- posizione di seduta sorprendentemente comoda
- Il controllo della trazione e l'ABS non dipendono dall'angolo di inclinazione
- l'assistente di cambiata non è impeccabile e non ha il blipper
- il prezzo è elevato.
- Sportiva e confortevole
- Buon telaio
- Versatile
- Niente indicatori di direzione a LED
- posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.