Yamaha MT-10 SP 2024 VS. Triumph Speed Triple 1200 RS 2025

Valutazione

Yamaha MT-10 SP 2024
VS.
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-10 SP 2024

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025

Yamaha MT-10 SP 2024 Triumph Speed Triple 1200 RS 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 1160 ccm
Alesaggio 79 mm 90 mm
Corsa 50,9 mm 60,8 mm
Potenza 166 hp 183 hp
Giri/min a potenza massima 11500 giri/min 10750 giri/min
Coppia 112 Nm 128 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 8750 giri/min
Rapporto di compressione 12 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 23,9 gradi
Avanzamento 102 mm 104,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2090 mm
Larghezza 800 mm 810 mm
Altezza 1165 mm 1085 mm
Interasse 1405 mm 1445 mm
Altezza sella 835 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 214 kg 199 kg
Capacità serbatoio 17 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 248 km 276 km
Emissioni combinate di CO2 159 g/km 127 g/km
Consumo combinato 6,83 l/100km 5,5 l/100km
Velocità massima 245 km/h
Norma Euro Euro 5+
Intervallo di manutenzione 16000 km
Rumore di stazionamento 91 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-10 SP 2023

Triumph Speed Triple 1200 RS vs. Yamaha MT-10 SP Vergleich

Conclusione da nastynils da 13/07/2023:

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025

Rennstreckenbericht Triumph Speed Triple 1200 RS 2025

Conclusione da Alessio da 04/09/2025:

La MT-10SP è una moto naked splendidamente realizzata. Ha messo gli ingredienti giusti al posto giusto. Si guida comodamente e diventa molto veloce quando serve. In pratica, è stata progettata come una moto da strada, ma è ancora divertente nei singoli trackday.

Gli elementi sospensivi di alta qualità con le sospensioni semiattive Öhlins, l'impianto Brembo con cilindro freno Brembo, il cambio rapido di prima classe e il magnifico motore installato nella Triumph Speed Triple 1200 RS ne fanno una moto che non porta il nome "RS" per ragioni di marketing, ma perché se lo è guadagnato. L'unica cosa che mi ha infastidito è la mancanza di protezione dal vento, perché chiunque abbia guidato una moto nuda a oltre 200 km/h sa quanto sia faticoso, anche se ci si fa il più piccolo possibile. Quindi, se avete intenzione di guidare la moto in pista più spesso, potreste investire in una qualche forma di protezione dal vento. Nel complesso, si tratta di una fantastica bici tuttofare che ha dimostrato il suo valore in pista. Da un lato, è una moto da strada estremamente divertente grazie alla sua agilità e alla sua coppia. Dall'altro, grazie alle sue prestazioni di alto livello, all'equipaggiamento premium e alla stabilità, è un'arma affilata in pista che non ha nulla da nascondere a qualsiasi moto supersportiva.

  • Comfort di marcia davvero eccezionale
  • Ottimo equilibrio tra sportività, praticità e comfort di marcia
  • Fantastica risposta del motore
  • Telaio sensibile e pratico
  • Telaio di alta qualità, compreso il magnifico forcellone
  • Posizione di guida meravigliosamente rilassata
  • Sound fresco ma non fastidioso
  • Una vera nakedbike
  • Durante un'escursione in pista, la moto sembra un po' troppo comoda - questo è dovuto alla posizione di seduta inattiva e confortevole
  • l'anteriore sembra un po' irregolare
  • i freni sono buoni, ma sembrano ancora sottodimensionati su un modello di punta come questo - c'è ancora qualcosa da fare.
  • eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins con un'ampia gamma di regolazioni
  • freni al top
  • cambio superveloce
  • maneggevolezza che ispira fiducia
  • risposta del motore impeccabile
  • frizione precisa e antisaltellamento
  • versatile, dal comfort delle strade extraurbane al divertimento in pista
  • nuovo comando di sollevamento della ruota anteriore con 4 pratici livelli di regolazione
  • grande ergonomia della parte superiore del corpo
  • alta qualità dell'equipaggiamento
  • buon feedback dalla ruota anteriore e da quella posteriore
  • leggera a 199 kg, pronta per la guida
  • Angolo di sterzata limitato per le manovre di manovra
  • il concetto operativo e l'applicazione mobile offrono ancora un potenziale di miglioramento
  • nessuna protezione dal vento in pista


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