Yamaha MT-125 2017 VS. Yamaha R1 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-125 2017 |
Yamaha R1 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 79 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 50,9 mm |
| Potenza | 15 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 13500 giri/min |
| Coppia | 12,4 Nm | 112,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 11500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 13 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Deltabox |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1955 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 740 mm | 690 mm |
| Altezza | 1040 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1355 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia | 138 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
- Sportiva e confortevole
- Buon telaio
- Versatile
- Niente indicatori di direzione a LED
- posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista