Yamaha MT-125 2017 VS. Zero FXE 2023

Zero FXE 2023

Valutazione

Yamaha MT-125 2017
VS.
Zero FXE 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-125 2017

Zero FXE 2023

Yamaha MT-125 2017 Zero FXE 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 124,7 ccm
Alesaggio 52 mm
Corsa 58,6 mm
Potenza 15 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 4500 giri/min
Coppia 12,4 Nm 106 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Tipo di motore Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 24,4 gradi
Avanzamento 71 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Escursione 178 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1955 mm
Larghezza 740 mm
Altezza 1040 mm
Interasse 1355 mm 1422 mm
Altezza sella 810 mm 836 mm
Peso in ordine di marcia 138 kg
Capacità serbatoio 11,5 l
Guidabile con patente A1
Peso a secco 135 kg
Velocità massima 132 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-125 2020

KTM Duke 125 gegen Yamaha MT 125

Conclusione da 1000PS.at da 05/07/2020:

Zero FXE 2024

Zero FXE Test

Conclusione da nastynils da 19/08/2024:

La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.

La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.

  • Sportiva e confortevole
  • Buon telaio
  • Versatile
  • Niente indicatori di direzione a LED
  • posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.
  • Ottimo dosaggio del motore
  • Esperienza di guida facile e accessibile
  • La moto risulta leggera e maneggevole
  • Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
  • Maneggevolezza diretta
  • Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
  • i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
  • scarso rapporto prezzo/prestazioni
  • il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra