Yamaha MT-125 2018 VS. Yamaha MT-07 2021

Valutazione

Yamaha MT-125 2018
VS.
Yamaha MT-07 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-125 2018

Yamaha MT-07 2021

Yamaha MT-125 2018 Yamaha MT-07 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 689 ccm
Alesaggio 52 mm 80 mm
Corsa 58,6 mm 68,6 mm
Potenza 15 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8750 giri/min
Coppia 12,4 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Distribuzione a valvole DOHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Escursione 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1955 mm 2085 mm
Larghezza 740 mm 780 mm
Altezza 1040 mm 1105 mm
Interasse 1355 mm 1400 mm
Altezza sella 810 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia 138 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 14 l
Guidabile con patente A1 A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 184 kg
Autonomia 333 km
Emissioni combinate di CO2 98 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-125 2018

125er Vergleich: Yamaha MT-125 Test

Conclusione da Der Horvath da 19/09/2018:

Yamaha MT-07 2023

Test Yamaha MT-07: Universaltipp mit verspieltem Fahrverhalten

Conclusione da nastynils da 12/08/2023:

Se si confronta la Yamaha MT-125 con le sue rivali del 2018, diventa subito chiaro che non può più competere in termini di equipaggiamento e look. Tuttavia, sotto il suo vestito polveroso c'è un'eccellente naked che mantiene l'aspetto sportivo al massimo livello. La MT-125 è stabile in curva e offre una grinta sufficiente per superare la concorrenza. La sua geometria è inoltre molto invitante e dà la sensazione di trovarsi su una moto naked molto più potente. La MT-125 ce l'ha fatta: anche quattro anni dopo la sua uscita, si trova ai vertici della classe delle naked A1.

Nel 2023, la MT-07 è ancora una moto valida e utilizzabile da tutti. Il suo problema è la dura concorrenza. In un confronto diretto, il motore sembra ora un po' fiacco e l'equipaggiamento poco stimolante. La buona posizione di guida e la maneggevolezza senza complicazioni sono ancora valide.

  • Motore potente
  • geometria adulta
  • maneggevolezza stabile
  • ottima per le persone alte
  • aspetto obsoleto
  • freno
  • Display bello e di facile lettura
  • Motore carismatico
  • La posizione di seduta si adatta molto bene a diversi piloti
  • La moto non è spettacolare ma si guida in modo armonioso e piacevole
  • Freni buoni
  • Telaio lassista - troppo poco smorzato
  • sensazione di cambio poco trasparente
  • funzionamento poco intuitivo
  • mancanza di controllo della trazione
  • posizione di seduta poco attiva
  • sedile un po' troppo morbido nei lunghi viaggi.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra