Yamaha MT-125 2020 VS. Yamaha TMAX SX 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-125 2020 |
Yamaha TMAX SX 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 530 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 68 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 73 mm |
| Potenza | 15 hp | 46,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 12,4 Nm | 52,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 1955 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 740 mm | 775 mm |
| Altezza | 1040 mm | 1475 mm |
| Interasse | 1355 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia | 138 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 221 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.
Come tutti gli anni precedenti, lo Yamaha TMAX SX è lo scooter di lusso più veloce e nessuno gli toglierà questo titolo tanto presto. Il suo aspetto è elegante e promette molta sportività. Grazie all'eccellente telaio, si comporta quasi come una "vera" moto sulle strade di campagna. Con diverse modalità di guida e il controllo di trazione, anche il pacchetto elettronico è adeguato e si sposa con l'aspetto adulto del TMAX.
- Sportiva e confortevole
- Buon telaio
- Versatile
- Niente indicatori di direzione a LED
- posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.
- Telaio straordinariamente sportivo
- piacevole risposta del motore e della trasmissione
- controllo di trazione disinseribile
- ampio spazio di stivaggio rispetto alla concorrenza
- Più costoso della concorrenza