Yamaha MT-125 2021 VS. Ducati Monster 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-125 2021 |
Ducati Monster 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 94 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 15 hp | 111 hp |
| Giri/min a potenza massima | 1000 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 95 mm | 93 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Marchio | Marzocchi | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | 140 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 292 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1960 mm | |
| Larghezza | 800 mm | |
| Altezza | 1065 mm | |
| Interasse | 1325 mm | 1474 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | 188 kg |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 547 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 166 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.
Si può sempre discutere sull'aspetto e sulla mancanza di un telaio a traliccio, ma l'attuale Monster è tutt'altro che brutta. In sostanza, sarebbe un'ottima naked per tutti i giorni, con un'ergonomia piacevole e un impianto frenante che non sorprende nemmeno i meno esperti. Il telaio ancora più morbido può anche essere considerato un compromesso accettabile, ma per una Ducati è piuttosto sorprendente che almeno la forcella anteriore non sia stata regolata in modo un po' più rigido. Purtroppo, il carismatico motore si affloscia ai bassi regimi e rivela il suo meraviglioso carattere da V2 solo sulle strade extraurbane. Tutto sommato, però, questo rispecchia molto bene l'immagine complessiva del Monster: una tipica Ducati che è anche buona per la guida di tutti i giorni in termini di sospensioni e freni.
- Sportiva e confortevole
- Buon telaio
- Versatile
- Niente indicatori di direzione a LED
- posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.
- Tipico propulsore Ducati con carisma
- posizione di guida confortevole
- impianto frenante buono e facile da usare
- maneggevolezza agile
- componenti di alta qualità
- pacchetto elettronico completo
- ABS in curva
- controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
- Il motore strattona fortemente ai bassi regimi
- forcella anteriore regolata in modo troppo morbido
- non è più inconfondibilmente un Monster a causa della mancanza del telaio a traliccio