Yamaha MT-125 2021 VS. Suzuki VanVan 125 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-125 2021 |
Suzuki VanVan 125 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124,7 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 57 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 48,8 mm |
| Potenza | 15 hp | 12 hp |
| Giri/min a potenza massima | 1000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 9,8 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7700 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 9,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 292 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1960 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 800 mm | 860 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1325 mm | 1385 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 770 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 7,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 547 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
| Velocità massima | 100 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.
Il profilo un po' grossolano del Suzi suggerisce anche una certa capacità fuoristradistica. A questo scopo, il VanVan viene affiancato come ciclomotore agricolo in una piccola fattoria. Ed ecco che il Suzi se la cava egregiamente: continui stop and go per controllare le recinzioni - nessun problema.
- Sportiva e confortevole
- Buon telaio
- Versatile
- Niente indicatori di direzione a LED
- posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.
- Consumi ridotti
- comfort
- velocità relativa
- frenata passabile.
- Ottica a cui bisogna abituarsi.