Yamaha MT-125 2023 VS. Talaria Sting 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-125 2023 |
Talaria Sting 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124,7 ccm | |
| Alesaggio | 52 mm | |
| Corsa | 58,6 mm | |
| Potenza | 15 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 1000 giri/min | |
| Coppia | 11,5 Nm | 34 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | |
| Tipo di motore | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Deltabox | |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 26 mm |
| Escursione | 130 mm | 203 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 110 mm | 73 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 292 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 1960 mm | 1850 mm |
| Larghezza | 800 mm | 770 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1075 mm |
| Interasse | 1325 mm | 1225 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 870 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | 63 kg |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 547 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
| Velocità massima | 70 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.
Il Talaria Sting ci ha sorpreso tutti in positivo. Si tratta di un piccolo e divertente mezzo di trasporto, assolutamente divertente grazie alla sua guida silenziosa ma potente, in grado di far sorridere sia i principianti che i piloti più esperti. A nostro avviso, le prestazioni della batteria non lasciano nulla a desiderare e anche il rapporto qualità-prezzo è giusto. Solo il fatto che non si possa accelerare stando sul freno ha smorzato un po' il piacere di guida in alcuni passaggi. Ma probabilmente troveremo una soluzione a questo problema.
- Sportiva e confortevole
- Buon telaio
- Versatile
- Niente indicatori di direzione a LED
- posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.
- accelerazione serrata
- erogazione della potenza molto lineare e prevedibile
- buona fattura
- buona autonomia
- batteria sostituibile
- molto leggera e maneggevole
- consigliata sia ai principianti che ai piloti più esperti
- ampia gamma di utilizzo se si prende la versione omologata
- carico utile di soli 100 chilogrammi
- registrazione per una sola persona
- potenza leggermente inferiore quando la batteria è scarica
- non è possibile frenare e accelerare contemporaneamente
- i freni potrebbero essere un po' più potenti