Yamaha MT-125 2024 VS. BMW G 310 R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-125 2024 |
BMW G 310 R 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 313 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 80 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 15 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 1000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 28 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | 64,9 gradi |
| Avanzamento | 95 mm | 102,3 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 140 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | 131 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 292 mm | 300 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1960 mm | 2005 mm |
| Larghezza | 800 mm | 849 mm |
| Altezza | 1065 mm | |
| Interasse | 1325 mm | 1374 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | 158,5 kg |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 547 km | 316 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | 80 g/km |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | 3,48 l/100km |
| Velocità massima | 143 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.
D'accordo, molte concorrenti sono scomparse dalla BMW G 310 R con più cilindrata e quindi più cavalli. Ma nella classe dei 300 cc, la piccola R è una naked davvero onesta: il motore gira agilmente, la maneggevolezza è vivace ma stabile, i freni funzionano in modo soddisfacente e il look è abbastanza convincente con la forcella grassa e dorata e gli elementi moderni.
- Sportiva e confortevole
- Buon telaio
- Versatile
- Niente indicatori di direzione a LED
- posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.
- Il motore gira bene, i freni si comportano bene, l'aspetto è bello, la posizione di guida è piacevole.
- Meno potenza rispetto alla concorrenza