Yamaha NMAX 125 2018 VS. Honda X-ADV 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha NMAX 125 2018 |
Honda X-ADV 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 125 ccm | 745 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 77 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 80 mm |
| Potenza | 12,2 hp | 55 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 6250 giri/min |
| Coppia | 11,7 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | CDI | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | A doppia frizione |
| Tipo di motore | In linea | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 154 mm | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 230 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 1955 mm | 2245 mm |
| Larghezza | 740 mm | 910 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1375 mm |
| Interasse | 1350 mm | 1590 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 127 kg | 238 kg |
| Capacità serbatoio | 6,6 l | 13,1 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Yamaha NMAX 125 è uno scooter molto semplice che funziona benissimo. Basta salire e partire. Senza pensarci troppo. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile in curva e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. L'NMAX ottiene un punteggio pieno anche per l'estetica, che lo rende uno degli scooter 125 più belli.
Honda lo ha fatto di nuovo. Il nuovo X-ADV continua a presentarsi come uno strumento di lavoro versatile che attira molta attenzione. Sono stati apportati miglioramenti nei punti giusti per renderlo più accessibile, più pratico, ma anche più raffinato. Anche se il suo concetto stravagante attirerà sempre gli scettici, i proprietari orgogliosi ne sono convinti e possono godersi migliaia di chilometri in sella.
- Tiraggio sufficiente
- peso ridotto
- look chic
- lavorazione di alta qualità
- passaggio alto
- Un vero tuttofare
- Trasmissione migliorata
- Suono più potente
- Più accessibile del predecessore
- Alto livello di comfort
- Sensazione sublime in sella
- Pedane un po' troppo strette
- la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede una manutenzione elevata
- aspetto estroverso non adatto a tutti