Yamaha NMAX 125 2020 VS. Vespa GTS 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha NMAX 125 2020 |
Vespa GTS 125 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 52 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 12,2 hp | 14 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 11,7 Nm | 12 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | CDI | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Puntone |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 230 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1955 mm | 1950 mm |
| Larghezza | 740 mm | 755 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1170 mm |
| Interasse | 1350 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 127 kg | |
| Capacità serbatoio | 6,6 l | 7 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 291 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 59 g/km | |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Yamaha NMAX 125 è uno scooter molto semplice che funziona benissimo. Basta salire e partire. Senza pensarci troppo. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile in curva e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. L'NMAX ottiene un punteggio pieno anche per l'estetica, che lo rende uno degli scooter 125 più belli.
La Vespa GTS 125 ha subito un lifting e una revisione tecnica. Il nuovo telaio e i nuovi freni hanno convinto tutti nel primo test. La GTS offre ancora l'incomparabile stile Vespa, ma ora lo mescola con un divertimento e un comfort di guida ancora maggiori.
- Tiraggio sufficiente
- peso ridotto
- look chic
- lavorazione di alta qualità
- passaggio alto
- nuovo design fedele alla linea originale
- maneggevolezza leggera e giocosa
- telaio più confortevole e stabile di prima
- Spazio di stivaggio sotto il sedile insufficiente
- pedane del passeggero posizionate troppo all'interno
- spazio di stivaggio sotto il sedile riscaldato.