Yamaha NMAX 125 2021 VS. Honda NSC Vision 110 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha NMAX 125 2021 |
Honda NSC Vision 110 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 125 ccm | 109,5 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 47 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 65,1 mm |
| Potenza | 12,2 hp | 9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 9 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | CDI | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 100 mm | |
| Diametro | 31 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 85 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 230 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 230 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 1925 mm |
| Larghezza | 740 mm | 686 mm |
| Altezza | 1160 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1280 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 131 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,1 l | 4,9 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 322 km | 272 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | 44 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 1,9 l/100km |
| Peso a secco | 100 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
Il Vision è stato concepito come uno "smart global scooter", ovvero lo scooter sarà disponibile in tutto il mondo in questa forma con lievi modifiche specifiche per ogni paese. Un vantaggio di questo concetto è l'elevato numero di unità che verranno prodotte del Vision e il prezzo che ne deriva.
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso
- Look rinnovato
- praticità
- comfort
- spazio sufficiente per riporre i bagagli
- CBS
- freni ottimali
- maneggevolezza
- prezzo contenuto.
- Prestazioni scarse
- relativamente lento
- perdita di comfort nel modello da 14 pollici