Yamaha NMAX 125 2021 VS. Honda Super Cub C 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha NMAX 125 2021 |
Honda Super Cub C 125 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 50 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 63,1 mm |
| Potenza | 12,2 hp | 9,8 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 10,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | CDI | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 4 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 100 mm | |
| Diametro | 26 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 85 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 230 mm | 220 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 230 mm | 110 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 70 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 1915 mm |
| Larghezza | 740 mm | 720 mm |
| Altezza | 1160 mm | 1000 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1245 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 131 kg | 110 kg |
| Capacità serbatoio | 7,1 l | 3,7 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 322 km | 246 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | 34 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 1,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 80 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
Intelligente, intelligente, Honda continua a posizionare il Super Cub C125 alle nostre latitudini come un elegante gioiello, mentre in Asia viene utilizzato come strumento di lavoro e mulo da soma per eccellenza. La sua utilità quotidiana è ancora limitata dalla mancanza di un vano portaoggetti sotto la sella, ma ora può essere utilizzato senza problemi in due, e anche molto bene! Il telaio è sorprendentemente robusto anche quando si supera il carico massimo, ma rimane confortevole, il motore tira agilmente in combinazione con il cambio semiautomatico a quattro velocità e i freni decelerano in modo affidabile, come è tipico di Honda. La grande carta vincente è il look unico, che eleva il Super Cub nella schiera degli scooter e delle moto nobili da 125 cc, solitamente più costosi.
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso
- Da cavallo di battaglia a macchina di culto
- potenza sufficiente, compresa quella dell'Euro5
- maneggevolezza stabile
- freni affidabili
- look retro cool
- LED e Smart Key
- enorme fattore di divertimento
- nessuno spazio di archiviazione