Yamaha NMAX 125 2022 VS. Piaggio Liberty 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha NMAX 125 2022 |
Piaggio Liberty 125 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 3 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Lubrificazione | Carter secco | Costretto |
| Spostamento | 125 ccm | 124 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | |
| Corsa | 58,7 mm | |
| Potenza | 12,2 hp | 11 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 10,75 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | CDI | |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 100 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 85 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 230 mm | 240 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 230 mm | 140 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 1945 mm |
| Larghezza | 740 mm | 690 mm |
| Altezza | 1160 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 131 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,1 l | 6 l |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 322 km | 240 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | 60 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 2,5 l/100km |
| Peso a secco | 124 kg | |
| Velocità massima | 91 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
Il Piaggio Liberty 125 è lo scooter per tutti i giorni, il compagno fedele che porta il suo pilota a destinazione in modo sicuro e stabile, è facile per il portafoglio (rispetto alle Vespe) ma naturalmente non ha altrettanto carattere al tavolo dei clienti abituali. D'altra parte, è chiaramente lo scooter migliore e convince senza problemi nell'uso quotidiano, giorno dopo giorno. Se Piaggio riuscisse a trovare più spazio per un normale casco sotto la sella, allora tutti sarebbero davvero contenti.
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso
- La ruota anteriore da 16 pollici la rende stabile e allo stesso tempo agile
- Aggiornamento del modello con piccoli miglioramenti senza costi aggiuntivi
- Il nuovo bauletto può essere montato senza costi aggiuntivi
- Display luminoso, anche a colori al buio
- Possibilità di connessione tramite smartphone
- freni solidi, telaio solido con riserve
- buon rapporto qualità-prezzo
- Lo spazio sotto la sella è troppo piccolo per un casco integrale o un casco jet di grandi dimensioni