Yamaha NMAX 125 2022 VS. Suzuki Address 110 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha NMAX 125 2022 |
Suzuki Address 110 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Lubrificazione | Carter secco | Costretto |
| Spostamento | 125 ccm | 113 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 51 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 55,2 mm |
| Potenza | 12,2 hp | 9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 8,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 9,4 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico, Calcio |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | CDI | |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 100 mm | 90 mm |
| Diametro | 26 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 85 mm | 105 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 230 mm | 190 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 230 mm | 120 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 1845 mm |
| Larghezza | 740 mm | 665 mm |
| Altezza | 1160 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1260 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 755 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 131 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,1 l | 5,2 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 322 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 97 kg | |
| Rumore di stazionamento | 81 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
La descrizione più appropriata per l'Address 110 è probabilmente city runabout: con 97 chili di peso e dimensioni così compatte, è più maneggevole di quasi tutti gli altri scooter della classe 125cc. Le prestazioni fino a circa 70 km/h sono quindi perfettamente accettabili, e solo al di sopra il piccolo motore diventa lento. La messa a punto del telaio è sorprendentemente buona, non ci si sente a disagio nemmeno a velocità elevate. Inoltre, il piccolo Address 110 è in grado di trasportare un casco integrale sotto la sella, cosa che anche altri scooter più grandi hanno difficoltà a fare. Solo il design non vincerà alcun premio, ma non è necessario per un pratico runabout cittadino che potrebbe subire piccoli infortuni di tanto in tanto.
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso
- Maneggevolezza estremamente maneggevole
- accelerazione vivace fino a 70 km/h
- dimensioni compatte
- vano per casco integrale
- prestazioni di frenata adeguate
- altezza ridotta della sella
- Assenza di ABS
- aspetto conservativo
- scomparti nella grembiulatura anteriore non richiudibili