Yamaha NMAX 125 2024 VS. Yamaha Tracer 9 GT+ Y-AMT 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha NMAX 125 2024 |
Yamaha Tracer 9 GT+ Y-AMT 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 125 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 78 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 12,2 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | CDI | |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Tipo di motore | In linea | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 100 mm | 130 mm |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 85 mm | 131 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 230 mm | 298 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 267 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 740 mm | 900 mm |
| Altezza | 1160 mm | 1530 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia | 131 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,1 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 322 km | 380 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 5 l/100km |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Altezza da terra | 135 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 232 kg | |
| Carico utile | 193 kg | |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
La Yamaha Tracer 9 GT+ 2025 dimostra in modo impressionante come la tecnologia possa essere utilizzata in modo sensato per rendere il turismo più facile, più sicuro e allo stesso tempo più emozionante. Per i motociclisti più esperti, per i motociclisti amanti della tecnologia e per tutti coloro che cercano una moto ben congegnata con stile, sistema e sostanza, è una rivelazione.
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso
- Motore divertente e ricco di giri
- Maneggevolezza agile
- Pratico equipaggiamento da turismo
- Cruise control adattivo ben funzionante, piacevole da usare nella pratica
- Display TFT enorme e di facile lettura
- Buon funzionamento dell'elettronica
- Combinazione unica di tecnologia di alta qualità e piacere di guida
- La luce LED Matrix di alta qualità garantisce sicurezza e comfort di guida
- L'armonioso cambio automatico richiede poca concentrazione - le lunghe distanze richiedono poca energia da parte del guidatore
- Buona ergonomia per un ampio gruppo target
- Ottima integrazione di sistema di tutte le funzioni elettroniche
- Maneggevolezza precisa
- Lavorazione e dettagli di alta qualità
- Le utili funzioni sono divertenti da usare nella pratica
- Vibrazioni sottili sul manubrio
- la sella è troppo morbida e il rivestimento non sembra di alta qualità
- la risposta della forcella potrebbe essere migliore su asfalto scadente
- il carico utile massimo è un po' troppo basso
- la Y-AMT in modalità automatica ha ancora bisogno di una messa a punto.