Yamaha SCR950 2021 VS. Yamaha XSR700 XTribute 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha SCR950 2021 |
Yamaha XSR700 XTribute 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 942 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | 80 mm |
| Corsa | 83 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 52 hp | 73,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 79,5 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 61 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 130 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 135 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | 130 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 298 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 298 mm | 245 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2255 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 895 mm | 820 mm |
| Altezza | 1170 mm | 1130 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 252 kg | 190 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 325 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova SCR950 amplia ulteriormente l'ampia gamma di moto retrò "Faster Sons". Una moto visivamente estremamente riuscita, minimalista e con splendidi elementi scrambler. Quando si guida sull'asfalto, si nota solo che la XV950 cruiser funge da base grazie al basso angolo di piega. Il motore, d'altra parte, tira bene e i freni, ciascuno con un disco da 298 all'anteriore e al posteriore, fanno un buon sforzo. In fuoristrada, tuttavia, gli elementi delle sospensioni si rompono rapidamente a causa del peso elevato di 252 chili. Nel complesso, un'interpretazione interessante e molto ben eseguita di una scrambler molto precoce.
La Yamaha XSR700 è già una moto molto bella nella sua versione standard, ma la XTribute fa un ulteriore passo avanti. Con la sua verniciatura classica e i dettagli graziosi che le conferiscono un aspetto da scrambler, si distingue dalla massa e ispira un vero e proprio orgoglio di proprietà. Grazie al manubrio alto, sembra ancora più agile: un vero consiglio da insider!
- Look da scrambler credibile
- posizione di guida comoda
- motore potente
- freni di dimensioni adeguate
- maneggevolezza senza complicazioni.
- A parte l'ABS, non ci sono funzioni elettroniche
- il telaio cede abbastanza rapidamente
- la distanza dall'angolo di piega è relativamente bassa.
- motore potente
- posizione di guida comoda
- maneggevolezza agile
- look accattivante
- ottima moto per i principianti e per molti anni a seguire
- telaio morbido
- poca elettronica