Yamaha SCR950 2021 VS. Yamaha XSR700 XTribute 2023

Valutazione

Yamaha SCR950 2021
VS.
Yamaha XSR700 XTribute 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha SCR950 2021

Yamaha XSR700 XTribute 2023

Yamaha SCR950 2021 Yamaha XSR700 XTribute 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 942 ccm 689 ccm
Alesaggio 85 mm 80 mm
Corsa 83 mm 68,6 mm
Potenza 52 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 79,5 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 9 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 5 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 61 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 130 mm 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 135 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 110 mm 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 298 mm 298 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 298 mm 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2255 mm 2075 mm
Larghezza 895 mm 820 mm
Altezza 1170 mm 1130 mm
Interasse 1575 mm 1405 mm
Altezza sella 830 mm 855 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 252 kg 190 kg
Capacità serbatoio 13 l 14 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 325 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha SCR950 2017

Yamaha SCR950 Test 2017

Conclusione da vauli da 04/04/2017:

Yamaha XSR700 XTribute 2022

Yamaha XSR700 XTribute vs XSR900 Vergleich 2022

Conclusione da Der Horvath da 11/09/2022:

La nuova SCR950 amplia ulteriormente l'ampia gamma di moto retrò "Faster Sons". Una moto visivamente estremamente riuscita, minimalista e con splendidi elementi scrambler. Quando si guida sull'asfalto, si nota solo che la XV950 cruiser funge da base grazie al basso angolo di piega. Il motore, d'altra parte, tira bene e i freni, ciascuno con un disco da 298 all'anteriore e al posteriore, fanno un buon sforzo. In fuoristrada, tuttavia, gli elementi delle sospensioni si rompono rapidamente a causa del peso elevato di 252 chili. Nel complesso, un'interpretazione interessante e molto ben eseguita di una scrambler molto precoce.

La Yamaha XSR700 è già una moto molto bella nella sua versione standard, ma la XTribute fa un ulteriore passo avanti. Con la sua verniciatura classica e i dettagli graziosi che le conferiscono un aspetto da scrambler, si distingue dalla massa e ispira un vero e proprio orgoglio di proprietà. Grazie al manubrio alto, sembra ancora più agile: un vero consiglio da insider!

  • Look da scrambler credibile
  • posizione di guida comoda
  • motore potente
  • freni di dimensioni adeguate
  • maneggevolezza senza complicazioni.
  • A parte l'ABS, non ci sono funzioni elettroniche
  • il telaio cede abbastanza rapidamente
  • la distanza dall'angolo di piega è relativamente bassa.
  • motore potente
  • posizione di guida comoda
  • maneggevolezza agile
  • look accattivante
  • ottima moto per i principianti e per molti anni a seguire
  • telaio morbido
  • poca elettronica


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra