Yamaha Tenere 700 2019 VS. Honda XL 1000 V Varadero 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tenere 700 2019 |
Honda XL 1000 V Varadero 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 996 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 98 mm |
| Corsa | 65,6 mm | 66 mm |
| Potenza | 73 hp | 93 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 9,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Escursione | 210 mm | 155 mm |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 200 mm | 145 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2365 mm | 2295 mm |
| Larghezza | 915 mm | |
| Altezza | 1455 mm | |
| Interasse | 1590 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 880 mm | 838 mm |
| Capacità serbatoio | 16 l | 25 l |
| Peso a secco | 244 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Autonomia | 384 km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Tenere 700 è ancora ineguagliato nel 2022. Offre il miglior compromesso tra prezzo, capacità fuoristrada e comfort di guida su strada. È una moto che entra nel cuore, è superdivertente e si presta a un'ampia gamma di utilizzi. I fan più accaniti perdoneranno la mancanza di funzioni elettroniche. I freni un po' lenti e il fastidioso tappo del serbatoio probabilmente no.
In pratica, la Varadero è agile come il suo pilota. Tutti vengono serviti in modo equo e nel modo che preferiscono. Anche i personaggi più rilassati troveranno piacere nello stile del Lord inglese.
- Aspetto molto robusto e affidabile
- look sportivo e slanciato
- maneggevolezza
- motore incredibilmente sportivo e divertente
- buona fattura
- buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
- peso relativamente basso
- molto robusto
- ABS disinseribile
- ottima capacità fuoristradistica.
- Mancanza di comfort di seduta nei tour più lunghi
- i freni sembrano un po' economici - punto di pressione lasso e prestazioni di frenata scarse
- il display vibrante è fastidioso
- il tappo del serbatoio è poco pratico
- la lista delle dotazioni elettroniche è molto corta.
- Elevate velocità raggiungibili
- ampio spazio disponibile per lo stivaggio
- capacità relativamente ampia del serbatoio del carburante
- efficiente protezione dal vento
- comfort
- super sistema frenante dual-CBS.
- Si sbilancia facilmente a pieno carico e ad alta velocità
- il sistema frenante dual-CBS è controproducente sullo sterrato.