Yamaha Tenere 700 2021 VS. Honda XL750 Transalp 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tenere 700 2021 |
Honda XL750 Transalp 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 755 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 87 mm |
| Corsa | 65,6 mm | 63,5 mm |
| Potenza | 73 hp | 92 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 75 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 111 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 210 mm | 200 mm |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Escursione | 200 mm | 190 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 310 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Onda | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2365 mm | 2325 mm |
| Larghezza | 915 mm | 838 mm |
| Altezza | 1455 mm | 1450 mm |
| Interasse | 1590 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 880 mm | 850 mm |
| Capacità serbatoio | 16 l | 16,9 l |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | |
| Autonomia | 393 km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Tenere 700 è ancora ineguagliato nel 2022. Offre il miglior compromesso tra prezzo, capacità fuoristrada e comfort di guida su strada. È una moto che entra nel cuore, è superdivertente e si presta a un'ampia gamma di utilizzi. I fan più accaniti perdoneranno la mancanza di funzioni elettroniche. I freni un po' lenti e il fastidioso tappo del serbatoio probabilmente no.
Nel test a lungo termine, la Honda XL750 Transalp si è dimostrata una enduro da turismo versatile e affidabile, che unisce il comfort del turismo a solide capacità fuoristradistiche. Non è una moto sportiva, ma un'onesta e semplice moto da avventura per chi cerca una moto affidabile per la strada e lo sterrato. Piccoli punti deboli nella ciclistica e nelle impostazioni elettroniche non rovinano l'impressione generale molto positiva.
- Aspetto molto robusto e affidabile
- look sportivo e slanciato
- maneggevolezza
- motore incredibilmente sportivo e divertente
- buona fattura
- buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
- peso relativamente basso
- molto robusto
- ABS disinseribile
- ottima capacità fuoristradistica.
- Mancanza di comfort di seduta nei tour più lunghi
- i freni sembrano un po' economici - punto di pressione lasso e prestazioni di frenata scarse
- il display vibrante è fastidioso
- il tappo del serbatoio è poco pratico
- la lista delle dotazioni elettroniche è molto corta.
- Ergonomia equilibrata Elevato comfort di viaggio
- Motore coltivato Affidabile
- Maneggevolezza naturale
- Solide capacità fuoristradistiche
- Buone prestazioni di frenata
- Frizione fluida
- Parabrezza non regolabile Telaio morbido
- L'ABS non può essere disattivato completamente
- Il controllo della trazione si ripristina da solo Angolo di inclinazione delle ginocchia stretto Poca grinta agli alti regimi