Yamaha Tenere 700 2021 VS. KTM 390 Adventure 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tenere 700 2021 |
KTM 390 Adventure 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 89 mm |
| Corsa | 65,6 mm | 60 mm |
| Potenza | 73 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 37 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Telaio | Cromo-molibdeno | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 210 mm | 170 mm |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 200 mm | 177 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 282 mm | 320 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 230 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2365 mm | |
| Larghezza | 915 mm | |
| Altezza | 1455 mm | |
| Interasse | 1590 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 880 mm | 855 mm |
| Capacità serbatoio | 16 l | 14,5 l |
| Peso a secco (con ABS) | 158 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Tenere 700 è ancora ineguagliato nel 2022. Offre il miglior compromesso tra prezzo, capacità fuoristrada e comfort di guida su strada. È una moto che entra nel cuore, è superdivertente e si presta a un'ampia gamma di utilizzi. I fan più accaniti perdoneranno la mancanza di funzioni elettroniche. I freni un po' lenti e il fastidioso tappo del serbatoio probabilmente no.
La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!
- Aspetto molto robusto e affidabile
- look sportivo e slanciato
- maneggevolezza
- motore incredibilmente sportivo e divertente
- buona fattura
- buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
- peso relativamente basso
- molto robusto
- ABS disinseribile
- ottima capacità fuoristradistica.
- Mancanza di comfort di seduta nei tour più lunghi
- i freni sembrano un po' economici - punto di pressione lasso e prestazioni di frenata scarse
- il display vibrante è fastidioso
- il tappo del serbatoio è poco pratico
- la lista delle dotazioni elettroniche è molto corta.
- Motore potente
- telaio regolabile
- buona protezione dal vento
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
- Quickshifter+ opzionale
- macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
- Un po' troppo compatto per i piloti alti