Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2024 VS. Yamaha Tenere 700 Explore 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2024 |
Yamaha Tenere 700 Explore 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 80 mm |
| Corsa | 65,6 mm | 65,6 mm |
| Potenza | 73 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 210 mm | 190 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Escursione | 200 mm | 180 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 282 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | 2350 mm |
| Larghezza | 905 mm | 905 mm |
| Altezza | 1455 mm | 1600 mm |
| Interasse | 1595 mm | 1590 mm |
| Altezza sella | 875 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | 211 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 16 l |
| Autonomia | 372 km | 372 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | 100 g/km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 4,3 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Non è un segreto che la Ténéré 700 colpisca per il suo design semplice e solido. Con il modello speciale "Rally", i giapponesi aggiornano l'enduro da turismo, particolarmente apprezzata dagli appassionati di fuoristrada, proprio in questa direzione. Lo stile Dakar, i robusti elementi di protezione e il silenziatore posteriore Akrapovic fanno davvero la differenza. In più, le note virtù di Ténéré. Fa venire voglia di fare il giro del mondo.
L'aggiunta della Ténéré Explore alla famiglia di modelli rende accessibile a un nuovo gruppo di interesse la moto d'avventura di culto. L'escursione ridotta delle sospensioni rispetto agli altri modelli Ténéré 700 abbassa l'altezza della sella a 860 millimetri. Il risultato è una posizione più sicura sia in fuoristrada che in ambiente urbano. L'Explore è pensato per gli appassionati di Ténéré che viaggiano principalmente su strade asfaltate.
- Motore affidabile e dalla coppia elevata
- robustezza e semplicità
- look da Dakar deciso
- maneggevolezza giocosa.
- Sella rigida
- Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
- Quickshifter (Up) a bordo di serie
- portapacchi incluso franco fabbrica
- accessibile per i piccoli fan della Ténéré, comfort nei tour più lunghi
- Escursione delle sospensioni ridotta per l'off-road
- Quickshifter (Down) non ancora possibile a causa della mancanza del Ride by Wire