Yamaha Tenere 700 World Raid 2024 VS. Ducati DesertX 2023

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024

Ducati DesertX 2023

Valutazione

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024
VS.
Ducati DesertX 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024

Ducati DesertX 2023

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024 Ducati DesertX 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico, DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 937 ccm
Alesaggio 80 mm 94 mm
Corsa 68,6 mm 67,5 mm
Potenza 73 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9250 giri/min
Coppia 68 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi 62,4 gradi
Avanzamento 105 mm 122 mm
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Kayaba
Diametro 43 mm 46 mm
Escursione 230 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 220 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 320 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2370 mm
Larghezza 905 mm
Altezza 1490 mm
Interasse 1595 mm 1608 mm
Altezza sella 890 mm 875 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 223 kg
Capacità serbatoio 23 l 21 l
Autonomia 534 km 375 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 133 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km 5,6 l/100km
Altezza sella fino a 890 mm
Peso a secco (con ABS) 202 kg
Guidabile con patente A2, A
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

Ducati DesertX 2023

 Minimum vs. Maximum - Yamaha Tenere 700 vs. Ducati DesertX 2023

Conclusione da Gregor da 02/04/2023:

Se lo desiderate, potete anche affrontare terreni difficili. Tuttavia, se non dovete percorrere lunghe distanze, preferirete la leggerezza del T7 standard. L'ampio serbatoio del World Raid si nota nell'ergonomia e nella maneggevolezza. Le sospensioni morbide, invece, affrontano bene le asperità del terreno e, grazie all'ammortizzatore di sterzo, la moto rimane molto stabile anche sui percorsi sterrati a scorrimento veloce. La complicata procedura di disattivazione dell'ABS risulta alla lunga fastidiosa; un semplice pulsante "off" sarebbe gradito. In conclusione, il World Raid, in linea con il suo nome, si rivolge in particolare ai viaggiatori del mondo ed è molto ben pensato in questo senso, con una lunga autonomia e un grande comfort in fuoristrada.

La prima vera enduro dell'era moderna di Ducati ci è riuscita - e come! Un design accattivante che riprende il look delle gloriose Dakar degli anni '90, ma con componenti nobili e tecnologie all'avanguardia. Il concetto di telaio stabile e di alta qualità si rivela davvero perfetto sia nell'uso su strada che in fuoristrada. La DesertX trasmette immediatamente un'incredibile sensazione di sicurezza e fiducia nella guida. Anche l'equilibrio che Ducati ha saputo gestire con gli elementi delle sospensioni è ammirevole, sia su strada che in fuoristrada, semplicemente si sente bene.

  • Comportamento di guida stabile
  • Sella confortevole
  • Motore di grandi dimensioni, che non si affatica troppo ed è molto divertente
  • Impressione generale di grande robustezza
  • Molto affidabile
  • Molto resistente
  • forte trazione
  • Il telaio offre un'ampia gamma di utilizzi
  • telaio ben dimensionato
  • molto pratico
  • L'ottimo rapporto prezzo/prestazioni del Tenere si è un po' perso con il World Raid
  • Da fermo, il serbatoio largo è particolarmente fastidioso nei tratti in salita
  • Su strada, il freno anteriore è un po' troppo permissivo
  • In fuoristrada, il freno posteriore è un po' troppo debole
  • il controllo della frizione e dell'acceleratore sono ora migliori su altre moto di questa categoria
  • grande telaio con sospensioni completamente regolabili
  • sofisticate modalità di guida
  • motore potente
  • freni potenti
  • soluzioni di dettaglio ben studiate
  • ampia dotazione di serie
  • Funzionamento fluido del motore ai bassi regimi
  • Risposta delle sospensioni leggermente in ritardo rispetto alla forcella
  • Altezza della sella molto elevata e non regolabile
  • Poco spazio e nessuna maniglia per il passeggero.


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