Yamaha Tenere 700 World Rally 2024 VS. KTM 690 Enduro R 2024

Yamaha Tenere 700 World Rally 2024

KTM 690 Enduro R 2024

Valutazione

Yamaha Tenere 700 World Rally 2024
VS.
KTM 690 Enduro R 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 World Rally 2024

KTM 690 Enduro R 2024

Yamaha Tenere 700 World Rally 2024 KTM 690 Enduro R 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 692,7 ccm
Alesaggio 80 mm 105 mm
Corsa 68,6 mm 80 mm
Potenza 73 hp 75 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 68 Nm 73,5 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 5600 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi 62 gradi
Avanzamento 105 mm 117,3 mm
Telaio Cromo-molibdeno
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba WP
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 230 mm 250 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 220 mm 250 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 282 mm 300 mm
Azionamento Idraulico
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2370 mm
Larghezza 905 mm
Altezza 1490 mm
Interasse 1595 mm 1502 mm
Altezza sella 890 mm 929 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg
Capacità serbatoio 23 l 13,5 l
Autonomia 534 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Peso a secco (con ABS) 146 kg
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 90 dB
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 World Rally 2023

Yamaha Tenere 700 World Rally vs. Ur-Tenere

Conclusione da vauli da 26/12/2023:

KTM 690 Enduro R 2019

Test der neuen KTM 690 SMC R und 690 Enduro R im Modelljahr 2019

Conclusione da Mex da 04/02/2019:

Robusta, equilibrata e facile da usare: ecco come si può descrivere la sorella leggermente modificata della Yamaha Ténéré 700 World Raid. Se lo desiderate, potrete affrontare anche i terreni più difficili, ma se non dovete percorrere lunghe distanze, preferirete la leggerezza della Tenere 700 standard. L'ampio serbatoio della World Rally si nota nell'ergonomia e nella maneggevolezza. Le sospensioni morbide, invece, affrontano bene le asperità del terreno e, grazie all'ammortizzatore di sterzo, la moto rimane molto stabile anche sui percorsi sterrati a scorrimento veloce. La complicata procedura di disattivazione dell'ABS risulta alla lunga fastidiosa; sarebbe opportuno un semplice pulsante "off". In linea con il suo nome, la World Rally è particolarmente adatta a chi percorre lunghe distanze ed è molto ben pensata in questo senso, con una lunga autonomia e molto comfort (in fuoristrada).

La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.

  • Motore ad alta coppia e finemente controllabile
  • buona ergonomia
  • lunga autonomia
  • telaio potente e ricco di riserve.
  • Il serbatoio del carburante è d'intralcio nelle salite più ripide
  • i freni avrebbero bisogno di più mordente su strada
  • la sterzata brusca e la disattivazione dell'ABS possono risultare noiose alla lunga
  • Motore superbo
  • ABS Enduro
  • controllo di trazione facile da usare
  • assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
  • cambio automatico ben tarato con blipper
  • telaio completamente regolabile.
  • Peso relativamente elevato per un'enduro
  • risposta delle sospensioni non ai massimi livelli


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