Yamaha TMAX 2022 VS. BMW R 1250 GS 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha TMAX 2022 |
BMW R 1250 GS 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 562 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 73 mm | 76 mm |
| Potenza | 47,6 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 55,7 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,9 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Escursione | 120 mm | 190 mm |
| Diametro | 37 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 117 mm | 200 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 267 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | 276 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2195 mm | 2207 mm |
| Larghezza | 780 mm | 952,5 mm |
| Altezza | 1415 mm | |
| Interasse | 1575 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 218 kg | 249 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 312 km | 421 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | 4,75 l/100km |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Yamaha TMAX è ancora un mezzo di guida veloce nel 2017. È rimasto fedele alla sua linea e offre prestazioni da moto con il comfort dello scooter. Nell'attuale versione, ora ha finalmente più spazio per riporre i bagagli. L'unità di trasmissione è stata migliorata con molta elettronica ed è fantastica. Un vero prodotto di punta a un prezzo premium.
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
- Ottimi freni
- il telaio di alta qualità consente di raggiungere velocità elevate anche su asfalto scadente
- grande motore con elettronica super-tarata per l'iniezione e il cambio
- lavorazione di alta qualità
- Prezzo elevato
- vano portaoggetti un po' complicato nella carenatura anteriore
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.